Piccole charlotte di mele e pandoro

Altra ricetta del riciclo post festività….questa volta con il pandoro….queste piccole charlotte di mele e pandoro sono una delizia incredibile. Vale la pena farsi avanzare del pandoro solo per provare a farle! Niente vi vieta di farle anche con il panettone, ma in tal caso dovrete omettere l’ uvetta, già contenuta nel pandoro.

La casa si è riempita di un profumo irresistibile mentre cuocevano in forno, non vedevo l’ora di sfornarle! L’ unica accortezza che vi consiglio è di far cuocere bene le mele prima di riempire le charlotte altrimenti risulteranno troppo inzuppate. Potete aggiungere anche del liquore alle mele, come del rum o altro. Del resto è una ricetta del riciclo, e come tale usate quello che avete in casa. Provatele….io ne sono rimasta entusiasta!

Piccole charlotte di mele e pandoro


3 mele golden piuttosto grandi

Mezzo pandoro raffermo

130 g di zucchero

2 cucchiai di cannella

50 g di uvetta

La buccia grattugiata di un limone e il suo succo

25 g di burro

Mettere a bagno l’ uvetta in acqua calda. Sbucciare e affettare le mele piuttosto sottili. Metterle in una casseruola con il succo del limone, la buccia grattugiata  e 100 g di zucchero. Fatele cuocere 10 minuti, o comunque il tempo necessario a farle asciugare e ammorbidire.

Impastare il burro con i 30 g di zucchero rimasto e 1 cucchiaio di cannella, e con questo composto imburrare 6 stampini da tortine, quello che avanza mettere da parte. Tagliate a fette di circa 2 centimetri il pandoro e foderare gli stampini completamente.

Appena saranno cotte le mele, spengere il fuoco, aggiungere un cucchiaio di cannella e l’uvetta ben strizzata. Riempire i tortini foderati con il pandoro, chiudere con altro pandoro e cospargere la superficie con il resto del composto di burro e zucchero aromatizzato alla cannella.  Cuocere in forno preriscaldato a 160 gradi per circa mezz’ora. Lasciate intiepidire e sformatele. Decorate con zucchero a velo e cannella…. o se siete golosissimi con crema inglese….

Se volete un dessert più sofisticato (meno da bambini) irrorate i tortini di rum e dategli fuoco con un cannello….

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornati!