Indivia belga gratinata al forno

Quando vado al supermercato e mi ritrovo nel reparto ortofrutta mi sento persa. Primo perché devo comprare verdure che piacciano a tutta la famiglia, e questa è sicuramente un’ impresa titanica, inoltre i prezzi ultimamente mi sembra che siano sempre più alti, e si rischia di trovarci sempre a consumare le stesse cose perché magari sono più facili da cucinare o hanno una resa migliore. Quindi estate pomodori e insalata, inverno cavoli. Invece oggi ho avuto un’illuminazione. L’ indivia belga.

L’ indivia belga è della stessa famiglia delle cicorie e come tale ha lo stesso gusto amarognolo. È in natura una delle fonti maggiori di acido folico e le mamme sanno quanto è importante in gravidanza soprattutto nelle prime fasi. È inoltre disintossicante e leggermente lassativa. E ha pochissime calorie, quindi se la mangiamo cruda in insalata, abbinandola per esempio con formaggio e noci è un ottimo piatto completo.

La mia ricetta è in realtà un tentativo disperato di far piacere la verdura al piccolino di casa, ma credo che nemmeno questa volta ci sono riuscita. In compenso piace moltissimo a noi altri, inoltre è una ricetta veloce e facile.

Indivia belga gratinata

  • 6 cespi di indivia belga
  • 1 spicchio di aglio
  • 40 g di mollica di pane raffermo
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 mozzarella
  • Qualche foglia di salvia
  • Sale e pepe
  • Olio extravergine di oliva

Per prima cosa Tritare la mollica di pane con la salvia, aggiungere il parmigiano grattugiato e mettere da parte.

Lavare l’indivia e tagliare ogni cespo a metà per la lunghezza. Salare la parte tagliata. In una padella versare un filo d’olio e aggiungere lo spicchio d’aglio, scaldare un minuto e poi aggiungere l’indivia appoggiandola sulla padella dalla parte tagliata e salata. Far saltare qualche minuto, girarla e cuocere da ogni lato finché non diventa dorata.

In una pirofila della giusta misura disporre l’indivia rosolata tenendo questa volta la parte tagliata in su. Spolverare, se piace, con un pizzico di pepe. Sbriciolare la mozzarella e distribuirla sull’ indivia.Distribuire anche il trito di pane, salvia e parmigiano in modo da ricoprire tutta l’indivia. Aggiungere un filo d’olio e infornare per 30 minuti a 200 gradi. Gli ultimi 5 minuti mettere la pirofila sotto al grill per fare la crosticina. Servite calda.

Seguitemi sulla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/lacuocaguidatora/  e sul mio profilo Instagram @La_Cuoca_Guidatora 😘😘😘