Gnocchi di patate e zafferano con pancetta croccante e pecorino sardo

gnocchi-di-patate-allo-zafferano-con-pancetta

Vi capita mai di avere un colpo di genio in cucina? Hai un ingrediente li, non sai come usarlo, poi….TAC! Ti si accende una lampadina! In realtà questa lampadina l’ha accesa  Irene Bombarda del Blog unospicchiodimelone.blogspot.it chiedendomi di partecipare al contest su Instagram per @bottegadellozafferano. E allora ecco gli gnocchi di patate allo zafferano con pancetta croccante e pecorino sardo…. Dite la verità, il nome di questo piatto fa un figurone 😊

In realtà sono SEMPLICISSIMI, basta usare gli ingredienti giusti e di ottima qualità, visto che sono pochi non dovrebbe essere un problema. E mi raccomando, non dimenticate di seguirmi su Instagram e su Facebook!

400 g di patate lessate e sbucciate  (le mie erano 3 molto grosse)

80 g di farina 00

Una bustina di zafferano

Un pizzico di sale

200 g di pancetta

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Qualche fogliolina di salvia

Pecorino sardo stagionato

Sale e pepe a piacere

Schiacciate le patate ancora calde, ma lasciatele completamente raffreddare. Questo passaggio è essenziale perché possano assorbire la giusta quantità di farina. Dovete usare anche le patate giuste, che non siano patate novelle ma piuttosto vecchie e a pasta gialla. Per raffreddare prima una volta schiacciate stendetele su un vassoio. Una volta ben fredde aggiungete la farina, lo zafferano e il sale. Impastare bene, la quantità di farina è approssimativa in quanto alcune patate potrebbero volerne di più e altre meno. In ogni caso la farina NON DEVE essere troppo in eccesso. Una volta ottenuto un impasto morbido e non appiccicoso formate dei cilindri lunghi dello spessore di un dito che taglierete poi in piccoli tocchetti di 2 cm circa. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua salata, e tagliate la pancetta a dadini piccolissimi. Scaldate in una padella l’olio e unite la salvia e la pancetta, soffriggete fino a che non diventa croccante. Quando l’acqua bolle, versate gli gnocchi, e non appena vengono a galla scolateli e versateli nella padella con la pancetta. Saltare bene e alla fine unire il pecorino grattugiato. Buon appetito!

3 Risposte a “Gnocchi di patate e zafferano con pancetta croccante e pecorino sardo”

    1. Io ho usato lo zafferano in polvere, l’ho aggiunto subito mentre impastavo, si è amalgamato bene al composto. Magari prova a impastare quando le patate non sono completamente fredde.

I commenti sono chiusi.