Crostata alla crema di arance

 

crostata-alla-crema-di-arancePurtroppo la brutta stagione è arrivata. Qui in Toscana la mattina fa piuttosto freschino,il cielo è grigio, anche se durante il giorno si scalda la temperatura. Il brutto secondo me è proprio questo. Adesso sarebbe la stagione del camino acceso, delle castagne arrostite, del pigiama e della tisana, magari davanti ad un bel libro o un bel film….è invece siamo ancora a maniche corte, e il camino deve aspettare….però non dobbiamo aspettare per fare una buona torta profumata, di quelle che quando le cuoci si sprigiona un aroma per tutta la casa che ti rimane tutto il giorno. Questa Crostata alla crema di arance è un dolce a tuttotondo: bello, buono e profumatissimo. È vero che le arance ancora non sono proprio di stagione, ma a me era proprio venuta voglia e ho ripiegato per le arance bio. Che chiaramente vanno comunque usate perché in questa ricetta ci va anche la buccia. E allora….. accendete il forno!!!!!

per la pasta frolla

400 g di farina 00

120 g di burro freddo

120 g di zucchero

1 arancia bio

1 uovo e 1 tuorlo

1 bustina di lievito vanigliato

1 pizzico di sale

Per la crema all’arancia

500 g di latte intero fresco

4 tuorli d’uovo

100 g di zucchero

1 arancia bio

40 g di maizena o farina 00

 

Preparare la frolla, impastando il burro freddo con la farina, in modo da creare un composto sabbioso. Aggiungere il lievito, il sale, lo zucchero, le uova, la buccia grattugiata e il succo dell’ arancia. Impastare velocemente, compattare in un panetto e mettere in frigo minimo per mezz’ora. Potete anche prepararla il giorno prima.

Preparare la crema. Versare in un pentolino il latte, aggiungere la buccia dell’arancia (solo la parte arancione, attenzione perché la pellicina bianca è amara) e mettere sul fuoco a scaldare, non bollire. Nel frattempo mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la maizena o la farina, unite quindi a filo il latte caldo e rimettere tutto sul fuoco bassissimo finché non si addensa. Lasciare raffreddare.

Stendere metà della frolla in una tortiera, la grandezza decidete voi perché queste dosi sono discretamente abbondanti, io ho usato una tortiera a cerniera piuttosto piccola, dovrebbe essere 22 cm, perché amo le crostate alte, infatti la frolla mi è avanzata (niente paura, l’ho messa in congelatore per utilizzarla più avanti). Lasciate i bordi piuttosto alti, versate la crema pasticcera all’arancia sulla frolla, decorate la superficie con dei rotolini di pasta come ogni classica crostata, oppure potete coprirla con un altro disco di frolla, in modo da creare una sorta di “torta della nonna 2.0” oppure ancora potete lasciarla aperta, se così vi piace. Decida la vostra fantasia. Rifilare i bordi e mettere a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa. Lasciate raffreddare e decorare con zucchero a velo. Un’idea che a me piaceva molto era quella di fondere del cioccolato fondente e versarlo sulla superficie della crostata ormai fredda, in modo da creare una lastra croccante di cioccolato una volta raffreddato completamente. Ma in casa mia non amano il matrimonio fra cioccolato e arancia (al contrario di me 🙁) e quindi mi sono limitata allo zucchero a velo.

Provatela a merenda con una buona tisana all’arancia e cannella, o un buon tè. E, magari, per chi è già nella stagione giusta, davanti al camino e un buon libro!

crostata-alla-crema-di-arance