Panna cotta bianconera

Panna cotta bianconera

Panna cotta bianconera. Questo titolo la dice lunga sulle mie simpatie calcistiche….ma sorvoliamo. La particolarità di questa ricetta è che ho usato l’ agar agar al posto della gelatina in fogli, chiamata anche colla di pesce. Perché? Voi sapete cos’è in realtà la colla di pesce? Inizialmente veniva prodotta dalla lavorazione delle vesciche natatorie dello storione in Russia, da dove veniva estratta una sostanza collosa che serviva come addensante. Oggi si produce dall’estrazione del collagene dalle cotenne e dalle ossa del maiale, scarti di lavorazioni della carne. Orribile vero? L’agar agar invece è un gelificante di origine naturale e vegetale, estratto dall’alga rossa. In Giappone è anche chiamata Kanten, ed è un ottimo sostituto della colla di pesce. Si può trovare in varie forme, io lo uso in polvere, una bustina gelifica mezzo litro di liquidi, ma dovete leggere il dosaggio sulla confezione, perché ogni marca può usare un dosaggio diverso.

Io, come sapete, non mangio carne, quindi sono certamente sfavorevole alla colla di pesce, inoltre trovo l’agar agar molto più pratica e veloce da usare. Il sapore è neutro, quindi adattissimo a preparazioni dolci o salate.

 

250 ml di panna fresca da montare

250 ml di latte intero fresco

80 g di zucchero

1 bacca di vaniglia

Una bustina di agar agar in polvere

200 g di cioccolato (io ho usato quello al latte)

 

In un pentolino versare la panna, il latte, i semi della bacca di vaniglia, lo zucchero e l’agar agar. Portare a bollore mescolando continuamente, appena bolle abbassare la fiamma e cuocere ancora 3 minuti. Togliere dal fuoco. Dividere il liquido in 2 parti, una lasciarla bianca, l’altra rimetterla sul fuoco e aggiungervi 100 g di cioccolato tritato. Lasciarlo sciogliere bene. Fatto questo versate i liquidi nelle formine scelte. Io ho usato delle forme di silicone a ciambella di diverse misure, la panna al cioccolato in quelle piccole e la panna semplice in quelle grandi. Mettetele in frigorifero un paio d’ore. A quel punto Togliete la panna cotta dagli stampi, giocate con la vostra fantasia nel decorare il piatto. Sciogliete il resto del cioccolato a bagnomaria, versatelo sulla panna cotta e servite.