SBRICIOLATA FREDDA CREMA PANNA E CIOCCOLATO

Sbriciolata Fredda Crema Panna e Cioccolato 

DOLCE FREDDO, TORTA GELATO, DESSERT, GELATO ALLA CREMA PANNA CON GOCCE DI CIOCCOLATO SENZA COTTURA

Per la mia amica Simona che ama tantissimo il gelato alla panna con gocce di cioccolato. Finalmente ci siamo riviste dopo le vacanze estive, quale modo migliore di accoglierla se non preparandole un dolcetto fresco e goloso da gustare tutti insieme, tra foto e racconti di viaggio..?

La Sbriciolata Fredda Crema Panna e Cioccolato, un dolce semplice  a base di biscotti al cacao, crema al latte per la farcitura e tante gocce di cioccolato. Provatelo 🙂

Sbriciolata Fredda Crema Panna e Cioccolato
Sbriciolata Fredda Crema Panna e Cioccolato – Benessere e Gusto blog

Sbriciolata fredda crema panna e cioccolato

Ingredienti per uno STAMPO A CERNIERA da 18 cm diametro.

  • Biscotti secchi al cacao (tipo Pan di stelle) 200 g
  • Burro: 90 g
  • Latte condensato fatto in casa: 200 g
  • Panna per dolci zuccherata da montare: 300 g
  • Amaretto di Saronno (oppure altro liquore dolce): 1 cucchiaio
  • Gocce di cioccolato 150 g

Procedimento: Rivestire l’interno dello stampo con la carta forno sia alla base che intorno alle pareti, facendo aderire la carta forno dopo aver unto lo stampo con del burro fuso

  1. Iniziare preparando il latte condensato, che sarà poi aggiunto alla panna montata formando la CREMA AL LATTE. . cliccando Q U I trovate tutto il procedimento per la farcitura. Alla crema aggiungere un cucchiaio di liquore dolce, Una volta pronta tenetela a riposo in frigo per una mezz’ora circa.
  2. Tritare finemente i biscotti in un robot da cucina, sciogliere il burro a bagnomaria, dopodiché unirlo ai biscotti tritati. Dividete il composto in due parti
  3. Versare una parte di biscotti nello stampo e compattare con le mani creando una base uniforme, ben livellata. Disporre in freezer per almeno mezz’ora
  4. Estrarre la Crema al latte dal frigorifero ed amalgamare con le gocce di cioccolato, tenendone un pochino da parte per la parte esterna del dolce.
  5. Versare la farcitura sulla base livellando bene in modo da risultare uniforme. Disporre nuovamente in freezer per un’oretta.
  6. Dopo aver fatto solidificare la farcitura, versare in modo uniforme l’altra metà di biscotti tritati sulla superficie. Lasciare ancora in freezer per un’oretta o due. Il dolce deve solidificare, altrimenti quando andrete a sformarlo si aprirà.
  7. Dopo averlo sformato, aggiungere il resto delle gocce di cioccolato per completare anche la parte laterale del dolce.
  8. Servire alla giusta consistenza estraendo il dolce dal freezer almeno 10 minuti prima

Leggi anche: CHEESECAKE SBRICIOLATA ALLA NUTELLA TORTA FREDDA AL LIMONE –  TUTTI I DOLCI SENZA COTTURA

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!

Sbriciolata fredda crema panna e cioccolato
Sbriciolata fredda crema panna e cioccolato

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.