BOMBE ALLA CREMA DI LATTE fritte o al forno

Bombe alla crema di latte, dolci soffici da preparare sia fritti che al forno perfetti per tante occasioni speciali 

Qualche giorno fa ho preparato queste fantastiche bombe con impasto a mano, semplicissime, farcite con golosa crema al latte condensato ed alcuni farciti con la nutella! Mi sono ispirata ai famosi dolcetti Fiocco di neve, variando un pò rispetto alle classiche bombe alla crema pasticcera.

La ricetta per realizzare le Bombe alla crema di latte è molto simile a quella delle graffe senza patate, quindi con lo stesso impasto si possono sia le ciambelline soffici che le bombe da farcire 

Ricette simili nella categoria DOLCI

Bombe alla crema di latte
Bombe alla crema di latte, Benessere e Gusto blog

Bombe alla crema di latte

– PER L’IMPASTO

  • Farina 00: 480 g
  • Lievito di birra fresco 15 g
  • Uova medie: 2
  • Latte intero: 250 ml
  • Burro ammorbidito: 60 g
  • Zucchero: 60 g
  • Limone: scorza grattugiata di un limone – oppure una fialetta al limone
  • sale: un pizzico

– PER LA FARCITURA di crema al latte – PER IL PROCEDIMENTO DELLA CREMA AL LATTE CLICCA QUI

  • Panna per dolci da montare: 300 ml
  • Latte condensato: bastano 40 g – si può utilizzare quello già pronto oppure realizzarlo in casa secondo la mia ricetta che trovi cliccando QUI

Procedimento:

  1. Come primo passaggio consiglio di preparare il lievitino – quindi versare un cucchiaio di zucchero in 50 ml di latte tiepido preso dal totale. Aggiungere il lievito sbriciolato e 100 g di farina setacciata sempre presa dal totale.
  2. Mescolare bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Coprire e lasciare al tiepido per circa mezz’ora.
  3. Trascorso il tempo necessario al riposo del lievitino, procedere versando sul piano di lavoro – oppure nella ciotola dell’impastatrice – una parte di farina, la restante parte dello zucchero, la buccia grattugiata del limone – o la fialetta –  il lievitino ed i 200 ml di latte.
  4. Iniziare a lavorare l’impasto. Consiglio di aggiungere la farina poco alla volta.
  5. Lavorare l’impasto a mano per qualche minuto, aggiungere le uova una per volta, il sale ed anche il burro poco per volta. Consiglio di aggiungere tutti questi ingredienti gradualmente, facendoli assorbire man mano al composto.
  6. Lavorare energicamente l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico – Se usate la planetaria iniziare la prima fase della lavorazione con la foglia per 5 minuti, poi inserire il gancio e lavorare fino a che l’impasto non si stacca dalla ciotola.

Lievitazione e cottura

  1. Al termine disporre il composto in una ciotola coperta con pellicola e lasciare lievitare per 2 ore in forno spento con luce accesa, oppure al caldo lontano da correnti di aria.
  2. Dopo la lievitazione stendere l’impasto dando spessore di circa 1 cm, ottenere delle forma rotonde utilizzando un bicchiere oppure un coppapasta.
  3. Disporre i cerchietti di impasto all’interno di un vassoio su carta forno. A questo punto coprire con un canovaccio e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa per ancora 1 ora – comunque fino a raddoppio del volume.
  4. Nel frattempo preparare la crema la latte che servirà per farcire le bombe – quindi – versare il latte condensato nella panna montata e mescolare
  5. Quando i dischetti di impasto saranno lievitati, possono essere fritti oppure cotti in forno per 2o minuti a 180°

Farcire le bombe

  1. Una volta pronti potete decidere di farcirli come ho fatto io con crema al latte oppure con crema pasticcera classica o Nutella

Ricevi sempre le nuove ricette comodamente nella tua MAIL- iscriviti gratis – riceverai un messaggio e dovrai solo confermare all’indirizzo indicato! Ti aspetto grazie <3

Segui la mia pagina facebook – CLICCA SU MI PIACE – commenta e condividi i post per seguire tutti gli aggiornamenti SEGUI ANCHE IL CANALE youtube con tutte le mie video ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.