STREUSEL DI MELE

“Streusel” è un termine che viene utilizzato in Germania per indicare una copertura di burro, zucchero di canna e farina, lavorati in maniera molto grezza e a mano. Il risultato finale sarà quello di una torta di mele 3 tre strati. Uno di pan di spagna, uno di mele molto mordibe e lo streusel croccante. Perfetta per un pomeriggio invernale.

 torta di mele 3 strati

TORTA DI MELE 3 STRATI
Streusel di mele

 

Ingredienti per 8 persone:
115 gr di burro (altro per ungere)
450 gr di mele (circa tre mele)
175 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico di sale
115 gr di zucchero di canna
2 uova
1-2 cucchiaini di latte
zucchero a velo, per spolverizzare
Copertura Streusel:
115 gr di farina
85 gr di burro
85 gr di zucchero di canna

Imburrate uno stampo a cerniera del diametro di 23 cm. Per la copertura di Streusel, in una terrina lavorate a mano la farina setacciata con il burro fino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungete lo zucchero, continuate a lavorare con le mani e mette da parte.

Sbucciate, private dei semi e affettate le mele. Per la torta, setacciate la farina in una terrina con la cannella e il sale. In un’altra sbattete il burro con lo zucchero finchè non saranno spumosi. Incorporatevi poco alla volta le uova e un pò di farina per non fare impazzire il composto. Aggiungete la miscela di farina rimasta insieme al latte.

Versate il composto nello stampo e livellatene la superficie. Non preoccupatevi se l’impasto sembrerà poco, livellatelo per bene, gonfierà. Coprite con le mele affettate creand così un secondo strato ed infine coprirete tutto con lo streusel. Fate cuocere in forno statico a 180°C per 1 ora, finchè la torta non sarà dorata e soda al tatto. Lasciate raffreddare nello stampo prima di sformare. Spolverizzate di zucchero a velo e servite.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

2 Risposte a “STREUSEL DI MELE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.