TORTA CIOCCOLATOSA gluten free

In realtà è un caso che questa torta sia gluten free. Me ne sono accorso solo a fine preparazione. Non avendo usato farina ma solo cacao effettivamente mi sono reso conto che il glutine non era presente in questa torta e quindi perchè non specificarlo? Ecco quindi questa TORTA CIOCCOLATOSA gluten free.

La potrei definire come un misto tra un brownie e un soufflè al cioccolato da cuore morbido e cremoso. Forse anche simile ad una caprese. Quello che accomuna questi dolci è proprio la loro consistenza cremosa ed umida che si scioglie in bocca come se fosse cioccolata calda e densa. Una goduria allo stato puro per gli amanti del cioccolato.

In occasione di questa TORTA CIOCCOLATOSA gluten free ho preparato anche una videoricetta per facilitarvi la preparazione ed evitare in incappare in errori ma per sicurezza leggete e seguite nel dettaglio la ricetta qui sotto. La videoricetta la potrete trovare sia sulla pagina fan di facebook o sul canale Youtube o iscrivendovi alla newsletter compilando il modulo alla fine dell’articolo.

torta cioccolatosa gluten free

TORTA CIOCCOLATOSA gluten free

Ingredienti per una tortiera da 18-20 cm:
200 g di cioccolato fondente
125 g di burro
3 uova a temperatura ambiente
100 g di zucchero semolato
50 g di cacao amaro
cacao zuccherato in polvere per spolverizzare

Fate fondere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro oppure se avete un microonde potete riscaldarlo alla massima potenza per 1.30 minuto e mescolate. Montate le uova con lo zucchero per circa 3 minuti quindi fino a quando non saranno gonfie e spumose; versatevi il cioccolato fuso, mescolando delicatamente con una spatola o con il mixer a bassa potenza, poi incorporate poco a poco il cacao setacciato. Mescolate per bene in modo tale che non rimangano grumi.

torta cioccolatosa gluten free

Quando il composto sarà ben amalgamato, versatelo in uno stampo imburrato e spolverizzato di cacao, da circa 18-20 cm. Cuocete in forno a 180°C per circa 25 minuti. Sfornate e FATE RAFFREDDARE, poi aprite la cerniera e trasferite la torta su una griglia senza spostarla dalla base dello stampo fino a completo raffreddamento. La torta, essendo umida, dovrà essere completamente raffreddata altrimenti il cuore non si assesterà e risulterà liquida dentro.

Spolverizzate con cacao amaro per il palati più forti o con cacao zuccherato per quelli come me che amano i dolci perchè sono zuccherati.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.