TORTA ALLE CILIEGIE E COCCO

Avete presente quando volete fare un dolce ma c’è caldo e non avete voglia di sporcare tremila pentolini, ciotole, fruste elettriche, piattini, mestoli, leccarde. Ecco la soluzione ormai collaudata della torta allo yogurt in cui potremmo utilizzare i vasetti come misurino ed inoltre tutti gli ingredienti andranno inseriti nello stesso istante, così che potrete misurarli tutti nella stessa ciotola senza sporcare varie ed eventuali. In questo caso ho deciso di preparare la TORTA ALLE CILIEGIE E COCCO. Soffice, delizie e poi… le ciliegie sbucano da ogni angolo in questo periodo quindi non ci rimanere che approfittarne e fare questa torta buonissima per la colazione o per lo spuntino pomeridiano, anche se confesso di averne mangiato una fetta ieri sera dopo cena tornando a casa. Vi lascio alla ricetta. Per ogni dubbio vi basta lasciare un commento o scrivermi nella pagina fan di Facebook di Basticook.

torta alle ciliegie e cocco

TORTA ALLE CILIEGIE E COCCO

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 23 cm
1 vasetto di yogurt alle ciliegie
2 vasetti di zucchero di canna
2 vasetti di farina 00 o integrale
1 vasetto di farina di cocco
1 vasetto di olio di semi
3 uova
1 bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
100 g ciliegie

Preriscaldate il forno a 180°. Snoccialate le cieligie e mettete da parte. In una ciotola versate tutto lo yogurt alle ciliegie dentro una ciotola. Lavate per bene il vasetto, asciugatelo ed utilizzatelo come misurino per lo zucchero, per le farine e per l’olio. Quindi dentro la stessa ciotola versate tutti gli ingredienti tranne il lievito.  In ordine zucchero, farina, olio, le tre uova necessariamente a temperatura ambiente per evitare che la torta crei una cupola gigante, il pizzico di sale. Sbattete per bene con le fruste ed infine aggiungete il lievito e continuate a sbattere.

Imburrate uno stampo a ciambella o tondo, se volete foderatelo con carta forno e versategli il composto.
Disponete le ciliegie snoccialte in superficie. Infornate a 180° per 40 minuti. Se dovesse bruciarsi la superficie, poggiate un foglio di alluminio sulla torta per evitare che si bruci continuando a cuocere. A fine cottura fate la prova con la stecchino per vedere la cottura. Fate raffreddare e servite con una spolverizzata di zucchero a velo.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.