Torrone alle nocciole

Oggi mio padre ha trovato un sacchetto di nocciole già sgusciate in dispensa ed ecco la genialata, tanto:

TORRONE ALLE NOCCIOLE

Photobucket

Ingredienti:

200 gr di nocciole (mandorle per la ricetta tradizionale, o combinate le due)
200 gr di zucchero
2 cucchiai di acqua
1/2 limone (da usare per spianare)
Carta forno

Versate le nocciole ben sgusciate (si comprano già pronte) in un tegame, aggiungete lo zucchero e fate cuocere a fuoco basso mescolando continuamente per evitare che lo zucchero si attacchi al fondo.

Quando lo zucchero sarà sciolto e avrà assunto un colore dorato (attenzione a non farlo bruciare), togliete il tegame dal fuoco.

Nel frattempo avrete preparato un foglio di carta forno.

Versategli il torrone velocemente e spianatelo con l’aiuto di mezzo limone sia per dare sapore, sia perché SARA’ INCANDESCENTEEEE. Quando sarà raffreddato, tagliatelo a pezzi con un coltello robusto.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

7 Risposte a “Torrone alle nocciole”

  1. Pensa che questa qui è l’ultimissima cosa che vedo puntualmente al supermercato, direttamente alle casse, versione snack… hai presente… tocca farseli da soli dici?! :)) bacio, N.

  2. @Precisina: Ciao “N”, effettivamente non c’è confronto sia a livello di prezzo che di facilità e bontà… Devi assolutamente provarlo!
    Perdi al massimo 15 minuti…
    Un Bacio

  3. ecco, le nocciole m’hanno distratta… volevo anche aggiungere (soprattutto!) un immenso in bocca al lupo per la vostra avventura blogghesca 😉 formato famiglia poi :))) N.

  4. @Cristina: eheheh ci stiamo dando da fare, la mia intenzione è di pubblicare una ricetta ogni giorno o ogni due giorni inizialmente visto che il blog è nuovo. E poi c’è ancora tantoooo da pubblicare. Ci sono gli amici di mio padre che non aspettano altro che trovare le sue classiche ricette ma stiamo aspettando qualche festività per prepararle e fare così anche i video, quindi nel frattempo ci dilettiamo nelle piccole cose. Oggi dovrei mettere il Cous Cous alla carne che abbiamo sperimentato l’altro ieri.
    PS: beh si vuoi mettermi nella barra degli indirizzi… sarei più che onorato… vedi se con il tempo il blog ti piace e fammi sapere.. ^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.