SPAGHETTI UBRIACHI, pasta al vino

L’altro giorno leggendo una rivista ho scoperto l’esistenza degli spaghetti ubriachi. Altro non sono che pasta cotta con il vino. Ovviamente la pasta, assorbendo acqua in cottura, in questo caso assorbe il vino rosso cambiando colore e ricevendo sapore. La possiamo considerare sia un’ottima scelta per quanto riguarda il gusto, diverso dal solito, sia una scelta cromatica carina da presentare per una cena o un pranzo più particolare tra parenti o con amici un po’ più raffinati. Avendo già un sapore abbastanza deciso non bisogna esagerare con il condimento quindi vi direi di puntare ad un solo formaggio per non appesantire il tutto. Ad esempio io ho utilizzato un po’ di ricotta salata ma voi potreste usare anche del formaggio spalmabile, del pecorino o una ricotta fresca.

Per l’occasione ho creato anche una videoricetta per questi SPAGHETTI UBRIACHI. Qui sotto trovate il video.

spaghetti ubriachi

SPAGHETTI UBRIACHI

Ingredienti per 4 persone:
320 g di pasta
2 bicchieri grandi di vino rosso
aglio
peperoncino
olio extra vergine d’oliva
ricotta salata grattugiata
sale
acqua

In un’ampia padella fate soffriggere l’aglio con il peperoncino, entrambi tritati. Nel frattempo cuocete in acqua salata gli spaghetti per soli 4 minuti, in modo che si ammorbidiscano leggermente. Scolateli tenendo da parte due mestoli di acqua di cottura che utilizzerete per allungare il vino rosso. Versate la pasta nella padella con il soffritto e lasciate insaporire gli spaghetti per 1 minuto circa. Versate tutto il vino rosso con l’acqua di cottura precedentemente messa parte e lasciate cuocere fino a che la pasta non sarà cotta.

Servite la pasta con abbondante formaggio. Nel mio caso vi suggerisco un po’ di ricotta salata grattugiata ma potreste anche scegliere di utilizzare qualche cucchiaio di ricotta fresca da amalgamare meglio con la pasta o anche un po’ di pecorino o formaggio spalmabile cremoso.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.