SHORTBREAD FINGERS, biscotti da tè

I SHORTBREAD FINGERS sono dei tipici biscotti della tradizione scozzese, usati comunemente come biscotti d’accompagnamento all’ora del tè. La ricetta vuole che siano preparati con una parte di zucchero, due di burro e tre di farina con eventuali aggiunte per dare diversi sapori. La loro forma tipica è rettangolare con dei fori lungo la superficie. La parola “short” significa friabile, ma è ormai un termine inglese in disuso in relazione a questo significato. Sono dei biscotti molto friabili dal sapore corposo, perfetti per l’inzuppo nel tè o per essere immersi nel cioccolato. La mancanza di uova li rende più leggeri e se proprio volete, potrete utilizzare la margarina al posto del burro. Vi assicuro che il risultato sarà ancora più buono. Di seguito vi do la mia versione.

shortbread fingers

SHORTBREAD FINGERS, biscotti da tè

Ingredienti per circa 25 biscotti:
300 g di farina 00 o di riso
200 g di margarina o burro
100 g di zucchero semolato
un pizzico di sale

Setacciate la farina e versatela in un contenitore con la margarina, lo zucchero ed il sale. Impastate accuratamente. Inizialmente il composto vi sembrerà granuloso, sabbioso ma continuando a lavorare per bene l’impasto si creerà un impasto omogeneo e chiaro. Create una palla, impellicolatela e lasciatela riposare in frigorifero per circa un’ora.

Accendere il forno a 180°C statico. Prendete la palla di impasto e stendetela per uno spessore di 1.5 cm.
Con l’aiuto di un righello create delle strisce larghe 2 cm. In ogni striscia create dei fori con i rebbi di una forchetta. Infine create dei biscotti di 6 cm di lunghezza. Guardate la foto per vedere il risultato.

shortbread fingers shortbread fingers

Disponeteli in una teglia rivestita con carta forno ed infornateli quando il forno avrà già raggiunto la temperatura esatta per circa 10 minuti. Una volta cotti è importante lasciarli raffreddare perchè risulteranno ancora friabili appena usciti dal forno.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.