Savoiardi con crema all’arancia

Avevo proprio voglia dei miei biscotti preferiti, però con qualcosa di diverso da introdurre qui nel blog…:

SAVOIARDI CON CREMA ALL’ARANCIA

Photobucket

Ingredienti per i biscotti:
4 uova (dividere gli albumi dai tuorli)
100 gr zucchero
100 gr farina
½ bustina di vanillina
30 gr zucchero a velo
Ingredienti per la crema all’arancia (dosi ad occhio):
Burro
Essenza di arancia
Zucchero a velo

Montate a neve gli albumi con 20 gr di zucchero a velo. In un’altra terrina, sbattete i tuorli con 80 gr di zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Accendete il forno a 170°, foderate con carta da forno una teglia.

A questo punto mescolate la farina e la vanillina al composto di tuorli e zucchero, mescolando con una forchetta per evitare i grumi. Infine unite gli albumi, cercando di non smontarli.

Trasferite il composto spumoso in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e larga circa 1 cm. Creare o dei bastoncini lunghi circa 10 cm per fare i classici savoiardi o delle forme rotonde di diametro circa di 5 cm per fare dei biscotti rotondi da porre uno sopra l’altro con la crema nel mezzo. Dovete spolverizzarli con abbondante zucchero semolato e a velo prima di metterli in forno.

Il tempo di cottura è di circa 20 minuti, ma vedrete voi se coloriranno prima e dovrete spegnere il forno.

Per la crema purtroppo non ho le dosi precise perché ho inventato un po’ il tutto mischiando varie ricette. Allora prendete del burro ammorbidito ma NON FUSO, e mescolatelo con una frusta aggiungendo l’essenza di arancia fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungete lo zucchero a velo in quantità abbondante e mescolate.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

3 Risposte a “Savoiardi con crema all’arancia”

  1. Si è vero… i savoiardi hanno creato problemi anche a me negli anni… sono i miei biscotti preferiti e non sono mai riuscito a riprodurli fedelmente ma questa ricetta è quella che ci si avvicina più di tutte… sono rimasti morbidi e soffici per giorni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.