RISOTTO ALLE MELE

Sempre in gita a casa di amici, il mio primo pensiero è quello di andare a spulciare i scaffali delle librerie in cerca di qualche cimelio di famiglia ricco di ricette antiche. Questa volta però non ho trovato nulla di così arcaico, anzi, ho trovato un bellissimo libro di cucina vegetariana e ne ho fotografato qualche pagina. Tra tutte quelle ricette ho voluto assolutamente provare questo risotto alle mele.
Bene ragazzi e ragazze, in una settimana l’ho dovuto cucinare ben 4 volte per farlo assaggiare a tutti. Insieme al risotto con zucca e gorgonzola, credo che sia il risotto più buono e gustoso che abbia mai mangiato. Quindi non vi resta che preparare anche voi questo fantastico risotto alle mele. Un consiglio, usate solo mele rosse tipo Elstar o Gala.

Risotto alle mele

RISOTTO ALLE MELE

Ingredienti per 4 persone:
320 g di riso
2 mele rosse (elstar, gala, imperatore)
1 bicchiere di vino bianco
1 litro di brodo vegetale
1/2 bicchiere di panna da cucina
4 cucchiai di grana grattuggiato
50 g di burro
sale e pepe
uva sultanina facoltativa

Tagliate la mela in quarti, tenetene da parte qualche fettina, poi sbucciatela, eliminate il torsolo e tagliatela a pezzetti. Fatela rosolare nel burro e, non appena prende colore, unite il riso. Fatelo tostare, quindi incorporate il vino e lasciatelo evaporare completamente.

Mescolate con cura e aggiungete il brodo caldo, (io riscaldo acqua e 2 dadi al microonde) un mestolo per volta, continuando a mescolare, fino a portare il riso a cottura. Spegnete, regolate di sale e pepe laddove bisogno ed unite la panna da cucina e il grana grattugiato.

Fate mantecare il risotto per qualche minuto prima di servirlo, guarnendolo con le fettine di mela precedentemente tenute da parte. Se proprio gradite potreste unire un pò di uvetta sultanina ed una spolverata di pepe nero fresco macinato in superficie.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

basticook libro





Precedente PIZZETTE DI MELANZANE, ricetta veloce Successivo SAVOIARDI fatti in casa, ricetta semplice

Lascia un commento