RISOTTO ALLA ZUCCA

Qualche anno fa, alla mamma venne la mania della zucca rossa. Voleva cucinarla in tutte le maniere possibili e, ormai super tecnologica, si è documentata sulle ricette disponibili di Risotto alla zucca. Ovviamente la prima che trovò fu quella di giallo zafferano e devo dire che venne davvero buona. Con il tempo ha perfezionato la sua ricetta e, adesso che vivo da solo ho deciso di riprodurla e condividerla con voi. La zucca è un ortaggio tipico autunnale, con la sua dolcezza e le poche calorie che ci fanno preferire questo ingrediente a tanti altri. Il risotto alla zucca così come la vellutata di zucca, penso siano i massimi esponenti per questo ingrediente così saporito.

risotto alla zucca

RISOTTO ALLA ZUCCA

Ingredienti per 4 persone:
300 g di riso
300 g di zucca rossa
1 dado vegetale
1 cipolla
20 g di burro
30 g di formaggio grattugiato (facoltativo)
sale
pepe
peperoncino (facoltativo)
Olio extra vergine di oliva
1 bicchiere di vino bianco

Pulite e lavate la zucca rossa. Tagliatela a pezzettini molto piccoli.In una padella antiaderente fate soffriggere una cipolla tritata con un po’ di olio extra vergine d’oliva. Versate la zucca rossa, fate soffriggere anche questa e sfumate un bicchiere di vino. Cuocete per una decina di minuti e se il vino dovesse sfumare troppo presto aggiungete un po’ d’acqua.

Riscaldate un litro di acqua con un dado vegetale per creare il brodo. In una padella antiaderente versate un po’ d’olio extra vergine d’oliva e versate il riso. Fatelo tostare ed iniziate a versare un po’ di brodo per volta. Cucinate e mescolate e giunti a 3/4 di cottura versate il preparato di zucca. Continuate a fare cuocere e quando sarà pronta spegnete il fuoco ed aggiungete il burro ed il parmigiano. Se volte anche un po’ di pepe o peperoncino. Mantecate in padella e servite caldo.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

basticook libro





Precedente NAKED CAKE ricotta e cioccolato Successivo ZUCCA PANATA AL FORNO, ricetta light

Lascia un commento