RISO CON SALMONE E ROBIOLA, ricetta veloce

Dopo aver scoperto la super qualità dei salmoni di Bottega del mare ho capito che c’era bisogno di una ricetta che esaltasse il sapore speciale di questo prodotto. Quindi ho deciso di creare questa ricetta dove il salmone non viene assolutamente cotto ma viene più che altro arricchito. Ho deciso di preparare per queste feste un piatto di RISO CON SALMONE E ROBIOLA. Quindi ho abbinato il sapore intenso del salmone ad un altro più leggere come la robiola, un formaggio italiano a pasta molle di origine della provincia di Pavia. E se proprio dobbiamo completare con stile il nostro abbinamento allora non fatevi mancare dell’erba cipollina fresca. Io ne ho comprato un vaso al Vivaio. Sono bastati 1.70€ e continua a crescere a dismisura. Ma adesso passiamo alla ricetta del RISO CON SALMONE E ROBIOLA.

riso con salmone e robiola

RISO CON SALMONE E ROBIOLA

Ingredienti per 2 persone:
150 g di salmone affumicato di ottima qualità (Bottega del mare)
150 g di riso
100 g di robiola
erba cipollina q.b.
acqua per il riso
sale

Prendete una pentola, riempitela di acqua, salatela e portate ad ebollizione. Versate il riso e portatelo a cottura. Nell’attesa prendete solo 100 g di salmone affumicato e tagliatelo a pezzettini piccoli. Versatelo in una ciotola e mettete da parte i 50 g che serviranno per decorare il tortino. Prendete la robiola e con una forchetta amalgamatela al salmone nella ciotola. Il condimento risulterà mediamente asciutto quindi aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura e mescolate. Vedrete che si ammorbidirà.

Una volta cotto il riso, scolatelo e raffreddatelo facendogli scorrere l’acqua corrente. Versatelo nella ciotola con il condimento ed amalgamate aggiungendo anche un po’ di erba cipollina. Utilizzate un coppa pasta rotondo per dare la forma del tortino e decorate con i 50 g di salmone precedentemente messi da parte e qualche filo di erba cipollina.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

basticook libro





Precedente BISCOTTI di NATALE , omini speziati Successivo RICETTE CON SALMONE, idee per Natale

Lascia un commento