RISO CON RUCOLA E SALMONE

Il RISO CON RUCOLA E SALMONE è un piatto fresco, leggero, semplice e ricco di sapore. Ovviamente va servito freddo come un’insalata di riso. Una spruzzata di limone e le vostre papille gustative impazziranno. Se trovate anche un po’ di rucola fresca è il top. Ho scoperto questa ricetta anni fa grazie alla mamma ed alle sue amiche che spesso le consigliano ricette tramandate da zia in nonna, da nonna in nipote, da nipote a pesce rosso. Questo piatto è ottimo sia come pranzo che come cena. Soprattutto per chi non ha molto tempo per cucinare o per chi è costretto a mangiare a lavoro. É ideale da portare in borsa in un contenitore ermetico per mangiare fuori casa. Adesso è arrivato il momento di passare al dunque, ecco a voi la ricetta:

RISO CON RUCOLA E SALMONE

riso con rucola e salmone

Ingredienti per 4 persone:
300 g riso per insalate
200 g salmone
70 g rucola
succo di un limone
olio
sale
pepe

Cominciate lavando la rucola. Asciugatela e tritatela con un coltello in maniera grossolana. Prendete il salmone affumicato e tagliatela a quadratini piccoli e sottili. Prendete una ciotola grande, versate dentro sia la rucola che il salmone. Spremete un limone facendo attenzione ai semi. Un bel pò di olio e pepe. Mescolate per bene e lasciate a macerare ed insaporire mentre iniziamo a cuocere il riso.

Riempite una pentola con l’acqua, salatela, portate ad ebollizione e versate il riso. Fate cuocere. Quando sarà al dente, scolatelo e fategli scorrere dell’acqua fredda per fermare la cottura per non farlo diventare scotto durante il riposo con gli ingredienti. Versate il riso nella ciotola con il condimento e mescolate per bene. Assaggiate ed aggiustate di sale ed olio. Servite questo piatto freddo.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.