QUADROTTI AL CAFFÉ, streusel coffee bars


Lo streusel altro non è che un termine tedesco che sta ad indicare una sbriciolata fatta di zucchero, burro e farina che viene posta in cima ad un qualsiasi dolce. La prima volta che ho provato lo streusel è stato per la mia ormai famosa Streusel di mele, ovvero una torta di mele a tre strati. Questa volta ho deciso di semplificare il tutto e preparare un dolce invitante da accompagnare al caffè. Allora ho pensato: “perchè non fare un dolce al caffè per sposarmi perfettamente con il mio Coffee break?”. Così ho creato questo dolce per voi. Sto parlando dei quadrotti al caffè o STREUSEL COFFEE BARS.

quadrotti al caffè

Quadrotti al caffè
streusel coffee bars

Ingredienti per 16 porzioni piccole: [teglia da 24*24cm]
115 gr di burro (altro per ungere)
175 gr di farina 00
1 cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico di sale
115 gr di zucchero semolato o di canna
2 uova
1 tazzina di caffè
1 cucchiaino di lievito per dolci

Copertura Streusel:
100 gr di farina
15 gr di caffè in polvere
85 gr di burro
85 gr di zucchero di canna
Preriscaldate il forno a 180°C statico. Imburrate uno stampo quadrato da 24 x 24 cm. Per la copertura di Streusel, in una terrina lavorate a mano la farina setacciata con il burro fino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungete lo zucchero, il caffè macinato in polvere e  continuate a lavorare con le mani e mette da parte.

Per la torta, setacciate la farina in una terrina con la cannella, il lievito ed il sale. In un’altra sbattete il burro con lo zucchero semolato o di canna (vostra scelta) finchè non saranno spumosi. Incorporatevi poco alla volta le uova e un pò di farina per non fare impazzire il composto. Aggiungete la miscela di farina rimasta insieme alla tazzina di caffè espresso.

Versate il composto nello stampo e livellatene la superficie. Non preoccupatevi se l’impasto sembrerà poco, livellatelo per bene, gonfierà. Coprite con lo streusel in maniera uniforme. Fate cuocere in forno statico a 180°C per 20 minuti. Lasciate raffreddare nello stampo prima di tagliare a cubetti. Se preferite, spolverizzate di zucchero a velo e servite.

BUON APPETITO A BASTICOOK

2 Risposte a “QUADROTTI AL CAFFÉ, streusel coffee bars”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.