PRETZEL SOFFICI

Durante i miei viaggi all’estero ho sempre cercato di assaggiare tutti i dolci e le pietanze tipiche dei luoghi che ho visitato. Tra tutti me ne ricordo uno in particolar modo. Era il periodo delle feste natalizie e mi trovavo a Monaco di Baviera, ed è proprio li che mi sono innamorato dei Pretzel. Una volta tornato a casa il mio primo pensiero è stato quello di replicarli ma rendendoli ancora più soffici. É cosi che nasce questa ricetta dei PRETZEL SOFFICI spennellati di burro e spolverizzati con sale grosso. Vi creeranno dipendenza.

Per il burro mi sono affidato ad una marca che mi sta dando grande soddisfazioni in termini di gusto e qualità. Parlo del Burro Fiore Meggle. “Il Burro Fiore Bavarese è l’originale burro tedesco prodotto solo ed esclusivamente dalla prima panna del latte che permette di mantenere ed esaltare tutte le sue caratteristiche organolettiche. Un burro dal gusto tenero e dal profumo intenso, che ne esaltano le proprietà nutritive.”

pretzel soffici

PRETZEL SOFFICI

Ingredienti per l’impasto: (circa 8 pretzel)
250 g di farina 00
1/2 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di zucchero
15 gr di lievito di birra
230 ml di acqua tiepida

Ingredienti per la superficie:
150 ml di acqua calda
1 cucchiaino di bicarbonato
sale grosso
3 cucchiai di burro sciolto (io ho usato il burro Meggle)

In un bicchiere sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida. In una ciotola grande versate la farina con il sale e lo zucchero. Aggiungete poco per volta l’acqua con il lievito ed impastate abbondantemente fino ad ottenere un impasto morbido che si stacca perfettamente dalle pareti. Se vi sembra troppo asciutto e duro vi basterà bagnarvi le mani ed impastare. Ripetete questa operazione fino alla consistenza desiderata. Non esagerate con l’acqua perchè basta poco per alterarne la consistenza.

Lasciare riposare l’impasto al chiuso e coperto per circa 30 minuti. Io ho utilizzato una busta da frigo ermetica. Come quelle per surgelare.

Preriscaldate il forno a 200°C statico.

Prendete l’impasto, dividetelo in parti uguali e create dei bastoncini molto lunghi. Con ogni bastoncino create questa forma annodata. E’ esattamente lo stesso procedimento per fare un nodo. Prendete dell’acqua calda, versate dentro il bicarbonato ed immergetevi per qualche secondo i pretzel. Mentre sono ancora bagnati spolverizzateli di sale grosso in modo tale che si attacchi. Lasciateli riposare altri 10 minuti ed infornateli per circa 8 minuti.

Una volta sfornati spennellateli con del burro fuso e gustateli caldi.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

basticook libro





Precedente CROSTATA CON MIRTILLI E CIOCCOLATO Successivo PASTA CON RAGU DI VERDURE

Lascia un commento