POLPETTE di RISO FUNGHI E MAIS, ricetta vegetariana

Circa tre giorni fa ero ospiti a casa di amici, di cui uno di questi vegetariano. Durante la pausa caffè mi guardo intorno per la stanza ed eccolo li che mi guarda. Un libro gigante intitolato VEGETARIANO. Sono impazzito leggendo quelle ricette quindi ho scattato 40 fotografie a 40 ricette diverse e super gustose. Ieri non ce l’ho più fatta e preso da una voglia immensa di cucinare allora ho aperto la galleria e scorrendo ho deciso di fare questa. Diciamoci la verità, oltre ad essere buone, ho fatto le POLPETTE DI RISO FUNGHI E MAIS anche perchè erano le uniche che potevo cucinare perchè avevo tutti gli ingredienti in casa ma ne è valsa davvero la pena. Ecco a voi la ricetta delle polpette di riso funghi e mais.

polpette di riso funghi e mais

POLPETTE DI RISO FUNGHI E MAIS

Ingredienti per 10 polpette medie:
200 g di funghi champignon
200 g di mais precotto
100 g di riso lessato
1 pizzico di erba cipollina
1 uovo
50 g di pangrattato
olio extra vergine di oliva
olio per friggere
sale
pepe

Mondate in funghi, tritateli e rosolateli in poco olio; salate, pepate e cuocete per pochi minuti. Unite il mais, sciacquato e ben scolato e il riso; spolverizzate con erba cipollina e proseguite la cottura per 4-5 minuti, mescolando con cura.

Lasciate raffreddare il composto, unite l’uovo ed il pangrattato. Amalgamate per bene e formate delle polpette delle dimensioni di un mandarino. Passatele in altro pangrattato.

Friggete le crocchette in abbondante olio bollente, rigiratele in modo che si colorino bene da tutte le parti, scolatele ed adagiatele su carta assorbente da cucina a perdere l’eccesso di unto. Servite le crocchette ben calde ma soprattutto servitele accompagnate da diverse salse come una maionese, una salsa barbecue, una salsa tartara o anche della semplice panna acida fatta in casa con yogurt greco, panna liquida e limone.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.