POLPETTE DI MELANZANE, ricetta siciliana


Chi non ama le POLPETTE DI MELANZANE alzi la mano ! Nessuno ? Ecco, perchè sono davvero speciali. Tipiche della tradizione siciliana, ognuno le personalizza a modo proprio ma di base è la ricetta classica che preparavano le nostre nonne o mamme da piccoli. Una tira l’altra ma nel vero senso della parola. A maggior ragione se fate come me che, nella mia versione, ho messo un pezzetto di sottiletta al centro per creare il cuore di formaggio filante. Cosa state aspettando ? Ci metterete davvero poco per creare queste POLPETTE DI MELANZANE che potrete servire sia come antipasto che come secondo sia come contorno che come piatto unico. Una ricetta versatile. Inoltre potrete scegliere se cucinarle in padella friggendole o farle in forno. La seconda scelta ricade ovviamente per chi non vuole esagerare con i grassi anche se di grasso, questa ricetta, se mangiata con moderazione, non ha molto. Vi lascio alla ricetta:

polpette di melanzane

POLPETTE DI MELANZANE

Ingredienti x 4 persone

n. 3 melanzane
n. 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
parmigiano reggiano e pecorino macinato
gr. 80 di pangrattato
n. 2 uova intere
n. 1 confezione di prosciutto a dadini
Sale e pepe q.b.
Olio per friggere

Preparazione

Preriscaldare il forno a 200°. Dividere le melanzane a metà per lungo e disponetele in una placca da forno.

Fate cuocere per circa 20 minuti fino a quando saranno morbide.

Lasciate intiepidire e con un cucchiaio rimuovete la polpa e mettetela in una terrina.

Schiacciate (meglio se la frullate leggermente) la polpa e unite il formaggio macinato, le uova, il pangrattato, il prezzemolo, il prosciutto a dadini, sale e pepe a piacere.

Amalgamate il tutto e formate delle polpette per poi passarle nel pangrattato- Se preferite inserite delle sottilette nel mezzo in modo tale da ottenere il cuore di formaggio filante. Friggetele nell’olio caldo. Appena saranno dorate sul marrone si potranno servire calde o anche fredde sono ottime.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Una risposta a “POLPETTE DI MELANZANE, ricetta siciliana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.