POLPETTE DI BROCCOLI FILANTI

Le POLPETTE DI BROCCOLI FILANTI sono il giusto compromesso per coloro che non amano tanto quest’ortaggio dall’odore forte. Gusterete delle polpette croccanti fuori e morbidissime dentro con un cuore filante di formaggio. Le vostre papille andranno in estasi e non potrete fare a meno di saziarvi con questo contorno unico. Rivaluterete il broccolo e sono sicuro che in futuro lo comprerete più spesso. Il procedimento è facilissimo, molto simile a quelle delle classiche polpette di carne macinata. Attenzione alla dose di pangrattato, l’importante è riuscire a maneggiare l’impasto come se fosse un frolla. L’impasto dovrà staccarsi dalle pareti della ciotola e dovrete essere in grado di creare delle polpette senza che si sfaldino tra le mani, altrimenti si sfalderanno anche in padella. Vediamo insieme il procedimento:

POLPETTE DI BROCCOLI FILANTI

polpette di broccoli filanti

Ingredienti per 12 polpette:
350 g broccoli
1 uovo
100 g formaggio grattugiato
110 g pangrattato
Formaggio asiago q.b.
sale
pepe
1 cucchiaio di aceto
olio di semi q.b.

Riempite una pentola di acqua NON salata, versate un cucchiaio di aceto per evitare che i broccoli perdano colore. Portate ad ebollizione. Intanto lavate e tagliate il broccolo. Immergetelo nell’acqua bollente e lasciatelo cuocere finchè si sfalderà a contatto con un coltello o una forchetta. Scolatelo e lasciatelo raffreddare. Non abbiamo salato l’acqua altrimenti i broccoli sarebbero diventati troppo scuri.

Appena sarà freddo unite l’uovo, il formaggio grattugiato, il pangrattato, sale, pepe e lavorate a mano fino a creare una palla di impasto che si stacca dai bordi della ciotola. Lasciate riposare in frigo per 30 minuti.

Create delle polpette con l’impasto, schiacciate il centro, inserite un cubetto di formaggio e richiudete appallottolando. Una volta create le polpette, schiacciatelo leggermente con il palmo della mano. Friggetele in abbondante olio caldo, scolatele appena saranno dorate da entrambi i lati e servite caldi per veder filare il loro cuore formaggioso.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

basticook libro





Precedente PLUM CAKE AL BURRO D'ARACHIDI Successivo SFOGLIA di MELE e CREMA GIALLA

Lascia un commento