POLLO AL CURRY light, ricetta con yogurt

Questa ricetta credo di averla cucinata almeno in tre versioni diverse. Con latte di cocco, con yogurt e con latte classico. Questa volta vi do la ricetta del POLLO AL CURRY light cucinato con panna vegetale aromatizzata al curry o con yogurt. Il curry in realtà è una miscela, di origine di indiana, di spezie. Nella versione indiana la composizione del curry comprende pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, curcuma e anche chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino, zafferano, cardamomo. Ovviamente io ne ho comprato uno già pronto, ma se avete tempo e spezie provate a creare una miscela vostra personale. Probabilmente i vostri commensali apprezzeranno molto di più e se il risultato sarà ottimo, sicuramente lo soddisfazione personale sarà enorme. Ecco la mia ricetta del pollo al curry light:

pollo al curry light

POLLO AL CURRY light

Ingredienti per 3-4 persone

  • 400 g pollo a dadini
  • farina q.b.
  • sale
  • 4 cucchiai di curry
  • 1 busta da 200 ml di panna da cucina o yogurt bianco
  • 1 cipolla tagliata a pezzettini
  • olio extravergine d’oliva
  • succo di 1 limone
  • 170 g riso basmati

Il primo step sarà quello di prendere il pollo e tagliarlo a dadini. In una ciotola versate abbondante farina, salatela, versate dentro la ciotola in pollo ed infarinatelo per bene. Mettete da parte. In un’altra ciotola versate la panna e mescolatela ai 3 cucchiai di curry. Il cucchiaio di curry che avanza mettetelo da parte. Tritate la cipolla. Preparate il succo di limone.

Intanto in un pentolino cuocete il riso basmati in bianco.

In una padella, preferibilmente una wok, scaldate l’olio d’oliva e fate imbiondire la cipolla tritata. A questo punto versate il pollo infarinato in padella, aggiungete il succo di limone, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere il pollo girando di tanto in tanto, circa 6 minuti. Se dovesse seccasi troppo aggiungete un pizzico di acqua. Salate un pizzico ancora.

Versate la crema di panna e curry sul pollo e cuocete qualche minuto fino a che la crema si sarà addensata.

Servite in un piatto il pollo al curry accompagnato da un pò di riso basmati in cui almagare il tutto.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.