PISTACCHIOTTI, senza cottura

I pistacchiotti nascono da una necessità, quella di un dolcetto veloce, senza cottura ma super gustoso, pronto a diventare una moda tra tutti gli amici. Sto parlando di in unico impasto frullato tutto insieme, facilmente manipolabile con le mani che richiama la forma dei famosissimi nutellotti. Quindi un buchetto al centro e, al posto della nutella, tanta crema di pistacchio cosi che ad ogni morso assaporerete sia il biscotto goloso sia la crema goduriosa. Il tempo di preparazione è davvero ridotto al minimo, tutto poi dipenderà dalla vostra manualità nel creare le palline, arrotondarle, passarle nella farina e riempirle dopo aver fatto il fosso al centro. Vi consiglio l’utilizzo di guanti in lattice.

pistacchiotti

PISTACCHIOTTI

Ingredienti per 15-18 pistacchiotti:
100 g di farina di pistacchio
250 g di biscotti secchi
100 g di panna montata
100 g di cioccolato fondente
70 g zucchero a velo
1 vasetto di crema al pistacchio

Iniziate montando la panna molto ferma. Mettete da parte in frigorifero per evitare che si riscaldi. Tritate i biscotti secchi finemente ma senza prestare troppa attenzione se rimane qualche pezzetto più grosso.
Sciogliete il cioccolato fondente e lasciate intiepidire. Munitevi di guanti in lattice e di una ciotola.

Versate nella ciotola la panna montata, i biscotti secchi, solo 50 g farina di pistacchi, il cioccolato fondente e lo zucchero a velo. Incorporate il tutto inizialmente con una leccarda ma appena diventerà più compatto iniziate a lavorarlo a mano. Diventerà come una pasta frolla. A questo punto preparate delle palline perfettamente tonde. Passatele nella restante farina di pistacchio. Posizionate tutte le palline su un piano e con il manico di un mestolo create delicatamente un fossetto al centro.

Utilizzando un sac a poche mettete della crema di pistacchio e rimpiete i fossetti creati. Non vi resta che gustarli immediatamente. Posso essere conservati a temperatura ambiente.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

basticook libro





Precedente BISCOTTI AL COCCO, dolcetto di natale Successivo CROSTATA CON MIRTILLI E CIOCCOLATO

Un commento su “PISTACCHIOTTI, senza cottura

Lascia un commento