PASTA FREDDA CANTALUPO CRUDO E RUCOLA

Ogni estate attendo questo momento con ansia. Cammino per strada in cerca di quell’ingrediente che mi permette di realizzare questo piatto prelibato dal sapore unico. Il CANTALUPO. Esatto ! per realizzare la pasta fredda cantalupo crudo e rucola serve proprio questa tipologia di melone. “Il melone di Cantalupo è una varietà di melone del gruppo cantalupensis o cantalupio, di media grandezza, superficie liscia, polpa giallo-arancio, chiamato così perché originariamente portato da missionari asiatici al castello pontificio di Cantalupo, località della Bassa Sabina ad una cinquantina di chilometri da Roma (attualmente in Provincia di Rieti)” [cit. Wikipedia].

É diuretico, antiossidante, aiuta la circolazione, protegge la vista e aiuta a dimagrire. Quindi aggiungeremo un pò di carboidrati, olio di oliva, prosciutto crudo e rucola per non essere troppo a dieta 😉 Ecco a voi la ricetta di questo primo dal sapore estivo:

pasta fredda cantalupo crudo e rucola

PASTA FREDDA CANTALUPO CRUDO E RUCOLA

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g pasta (preferibilmente farfallette)
  • 1 cantalupo
  • rucola
  • prosciutto crudo
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Per prima cosa dobbiamo far macerare i nostri ingredienti, quindi prendete il cantalupo ed affettatelo. Tagliatelo a cubetti e versatelo in una ciotola molto grande. Grande abbastanza da contenere in seguito la pasta con tutti gli altri condimenti. Adesso prendete il prosciutto crudo e tagliatelo a pezzettini piccoli. Stesso procedimento con la rucola. Le dosi non le ho scritte perchè sceglierete voi le quantità per questi ingredienti in base ai vostri gusti. Versate tutto nella stessa ciotola in cui avete messo anche il cantalupo. Fate macerare con olio extra vergine d’oliva abbondante, sale e pepe. Mescolate per bene e ponete in frigorifero.

Fate bollire l’acqua salata in pentola, versate le farfallette. Una volta che saranno al dente, scolatele e mettetele sotto l’acqua fredda per fermare la cottura ed evitare che continuino a cuocere durante il raffreddamento. Versate la pasta nella ciotola con gli altri ingredienti. Mescolate ancora, se necessario con altro olio. Assaggiate ed aggiustate di sale e pepe eventualmente. Riponete in frigorifero fino al momento di servirla.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.