PASTA CON ZUCCHINE FRITTE ricetta siciliana

La PASTA CON ZUCCHINE FRITTE è una tipica ricetta sicilia. Un pranzo con i fiocchi. Detta anche “pasta con LA ZUCCHINA FRITTA”. Ricca d’olio e formaggio. Certo, non è un toccasana per chi è a dieta ma possiamo considerarlo uno di quei piatti premio da gustare una volta alla settimana, facciamo anche una volta ogni quindici giorni. La nonna è bravissima a friggere la zucchina dello spessore esatto per non farla bruciare troppo velocemente e farla cuocere del tutto. In Sicilia si usa solo la zucchina media genovese. La ricetta è veramente semplice, pochi ingredienti e tanto sapore in tavola ma soprattutto in bocca. Vi lascio alla ricetta senza ulteriori chiacchiere:

PASTA CON ZUCCHINE FRITTE
RICETTA SICILIANA

pasta con zucchine fritte ricetta siciliana

Ingredienti per 4 persone:
2 zucchine medi genovesi
250 g pasta (preferibilmente spaghetti o bavette)
formaggio grattugiato q.b.
olio d’oliva q.b.

Prendete le zucchine, lavatele, asciugatele e tagliatele a fettine spesse mezzo centimetro. Prendete una padella e scaldate dell’olio d’oliva. Se preferite aggiungete uno spicchio d’aglio da togliere successivamente. Friggete le zucchine a fuoco medio condendole con un pò di sale, senza farle bruciare. Una volta fritte tutte quante le rondelle, mettetele in una ciotolina con lo stesso olio di frittura, per tenerle insaporite. Useremo questo stesso olio per non fare diventare la pasta asciutta.

Prendete una pentola, riempitela d’acqua, salatela e portatela ad ebollizione. Calate la pasta e portate a cottura. Sistemate la pasta nei piatti e singolarmente condite con le zucchine fritte, olio e abbondante formaggio. Se dovesse asciugarsi il segreto è l’olio. Se non volete esagerare basta mettere da parte in precedenza un pò di acqua di cottura.

Se volte vedere altri primi in alternativa a questo piatto delizioso, cliccate in alto sul menù PRIMI e ne vedrete delle belle.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.