PASTA con PANNA PANCETTA E PISTACCHI

Avete pochi ingredienti in casa ma volete qualcosa di gustoso per cambiare la solita routine che prevede pasta al sugo, pasta e piselli, carbonara e minestrone ? (nel mio caso aggiungerei anche pasta e formaggino, ma shhhh) Oggi utilizzeremo tre ingredienti davvero saporiti che, combinati tra loro, daranno vita ad un primo piatto da leccarsi i baffi. Sto parlando della PASTA CON PANNA PANCETTA E PISTACCHI. Soprattutto la pancetta e i pistacchi daranno al piatto un sapore deciso mentre la panna servirà a dare un senso di fluidità al piatto per non farlo sembrano troppo asciutto. Passiamo direttamente alla ricetta:

pasta con panna pancetta e pistacchi

PASTA CON PANNA PANCETTA E PISTACCHI

Ingredienti per 4 persone:
240 g di pasta (pennette in questo caso)
2 buste di panna da 200 ml
70 g di pistacchi tritati finemente
200 g di pancetta a cubetti o a striscioline
sale per la pasta
acqua per la pasta

Prendete una padella di grandezza media e SENZA AGGIUNGERE OLIO, fate saltare in padella la pancetta che, come potrete constatare, rilascerà il grasso in cui soffriggerà. Fate diventare la pancetta croccante, aggiungete la panna e metà della farina di pistacchi. Mescolate per bene e dopo 1 minuto circa spegnete il fuoco e mettete da parte.

In una pentola, portate ad ebollizione l’acqua salata. Quando arriverà al bollore, versate la pasta. Mescolate di tanto in tanto e seguite i tempi di cottura scritti sulla confezione. A vostra discrezione potete scegliere di scolare la pasta al dente o molto più cotta. Vi basterà assaggiarla una volta raggiunto il tempo di cottura scritto sulla confezione.

Scolate la pasta e versatela nella padella con il condimento precedentemente preparato. Rimettete la padella sul fuoco ed amalgamate la pasta con il condimento. Servite nei piatti con un ulteriore spolverata di pistacchi tritati come se fosse del formaggio grattugiato. Non vi resta che godervi questo primo sfizioso.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.