PASTA CON FRITTELLA ricetta siciliana

La PASTA CON FRITTELLA è una tipica ricetta della tradizione siciliana. Per frittella si intende un tris di carciofi, fave e piselli stufati in pentola ed utilizzati per condire la pasta. In realtà la frittella comunemente viene utilizzata come contorno o interamente come secondo piatto da accompagnare al pane ma per i più golosi e per coloro che non ne possono fare a meno, trasformano questo piatto in un gustosissimo e ricchissimo primo da fare invidia a chiunque. La frittella o “frittedda” è una ricetta semplice, buona e genuina. Contrariamente a quanto il nome lascerebbe supporre, non ha nulla a che vedere con una piccola frittata o con un qualsiasi tipo di frittura ma nella tradizione palermitana si intende l’unione di questi tre ortaggi freschi di stagione. Ecco qui la ricetta:

PASTA CON FRITTELLA
RICETTA SICILIANA

PASTA CON FRITTELLA RICETTA SICILIANA

Ingredienti per 4 persone:
150 g cuori di carciofi
150 g piselli
150 g fave
1 cipolla
acqua q.b.
olio d’oliva
sale
pepe
1 cucchiaio di zucchero
300 g di pasta (in foto ditali grandi)

Il consiglio che vi do è quello di utilizzare i cuori di carciofi surgelati che si prestano perfettamente ed in maniera rapida a questa ricetta, ma se i carciofi sono di stagione allora vi consiglio vivamente di acquistarli freschi, pulirli, tagliarli e ricavarne dei cuori teneri tagliati in 4. In ognuno dei due casi la ricetta procede in questa maniera. In una pentola versate i cuori di carciofi, i piselli e le fave. una cipolla grattugiata, olio d’oliva. sale, pepe ed un cucchiaio di zucchero. Coprite con acqua per far stufare tutti gli ortaggi e lasciate cuocere per circa 20 minuti a fiamma medio-bassa con coperchio. Durante la cottura mescolate, assaggiate ed eventualmente aggiustate con un pò di sale. Una volta cotta, mettete da parte.

Cuocete la pasta che più preferite ed una volta scolata, versate dei piatti condendo con una bella porzione di frittella ed abbondante formaggio. Se dovesse risultare asciutta, un filo d’olio d’oliva e buon appetito.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.