PANZEROTTI RICOTTA E CIOCCOLATO, al forno

Dato che in estate vogliamo tenerci leggeri ma non ci va di rinunciare alla golosità dei dolci allora vi propongo questa ricetta che evita di utilizzare la frittura e di conseguenza di grassi dell’olio da aggiungere a quelli già contenuti nel dolce. Sto parlando dei PANZEROTTI RICOTTA E CIOCCOLATO cotti al forno. Dei fagottini di frolla aromatizzata al marsala ripieni di ricotta fresca zuccherata leggermente e con tante gocce di cioccolato fondente che andranno a dare un sapore irresistibile ai nostri dolcetti. Vi lascio alla ricetta dei PANZEROTTI RICOTTA E CIOCCOLATO.

PANZEROTTI RICOTTA E CIOCCOLATO

PANZEROTTI RICOTTA E CIOCCOLATO
cottura al forno

Ingredienti per 16 panzerotti:
500 g farina 00
1 bicchierino di liquore (marsala)
1 pizzico di sale
70 g zucchero semolato
6 g lievito in polvere per dolci
3 uova intere
1 bustina di vanillina
50 g burro
zucchero a velo q.b.

250 g di ricotta fresca
120 g gocce di cioccolato fondente
4 cucchiai di zucchero a velo

Preriscaldate il forno a 180°. Prendete una ciotola grande e versate la farina, il liquore, il sale, lo zucchero semolato, il lievito, la vanillina, il burro freddo ed infine le tre uova intere. Questo procedimento potrete farlo sia a mano che con la planetaria con il gancio a foglia per impastare. Vi consiglio di munirvi sempre di guanti in lattice per impastare a mano. Quindi impastate tutti gli ingredienti finchè tutto il composto si sarà staccato dalle pareti della ciotola. Versate l’impasto su un piano e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Create una palla, impellicolatela e ponetela in frigo per circa 30 minuti.

Preparate il ripieno sbattendo la ricotta fresca con lo zucchero a velo e le gocce di cioccolato.

Prendere la palla di impasto, dividetela a metà. Stendete la prima metà fino ad uno spessore di 1.5 mm. Con un coppa pasta, un taglia biscotti tondo o con un bicchiere dalla bocca larga, tagliate dei cerchi di pasta. Se avete la formina adatta ai panzerotti come in foto, buon per voi, altrimenti potrete fare tutto a mano coppando con un bicchiere e poi pizzicare i bordi con i rebbi di un forchetta.

L’importante è non mettere troppo ripieno. Calcolate circa un cucchiaino di ripieno per panzerotto.

panzerotti ricotta e cioccolato
panzerotti ricotta e cioccolato

Infornateli a 180° per 10 minuti. Lasciateli raffreddare e spolverizzateli di zucchero a velo. Saranno fragranti, gustosi e friabili.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.