MUFFIN AL CIOCCOLATO

Non tutti abbiamo sempre bisogno di ricette complicate o troppo laborioso, quindi perchè non soffermarci sulle basi, su quei dolci che saranno sempre insostituibili, sempre golosi, intramontabili. Ed è per questo che vi propongo questi buonissimi e semplicissimi MUFFIN AL CIOCCOLATO. Una preparazione semplice per un dolcetto semplici che allieterà la vostra colazione o la vostra merenda. Il dolce giusto per soddisfare uno di quei momenti in cui si fa voglia di qualcosina ma non di un qualcosa di impegnativo. Una fetta di torta sarebbe troppo, un cioccolatino troppo poco. Allora ecco che arriva lui il MUFFIN AL CIOCCOLATO. Ovviamente lo possiamo utilizzare come più crediamo. Con crema sopra e lo faremo diventare un cupcake o con ripieno per trovare una sorpresa al primo morso. Vi lascio alla ricetta:

MUFFIN AL CIOCCOLATO

muffin al cioccolato

Ingredienti per 12 muffin grandi:
100 g di burro ammorbidito
2 e ½ bicchieri di zucchero semolato
3 uova
2 bicchieri di farina
1 bicchiere di cacao
1 bicchiere di latte
1 cucc e ½ di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Cominciate preriscaldando il forno a 180°, il mio è statico. Se non lo avete fatto prima, dovrete ammorbidire il burro. Il trucco è lasciarlo fuori dal frigo un pò prima, ma il mio segreto e usare il microonde a 300 W (potenza minima) per 40 secondi. La consistenza sarà quella di una pomata. Le uova dovranno essere anche a temperatura ambiente non tenetele in frigo. Setacciate insieme la farina con il cacao, il lievito e la vanillina. Sbattete il burro ammorbidito con lo zucchero. Unite le uova una per volta ed incorporate per bene. A questo punto alternate in tre tempi la farina con il latte. Quindi un pò di farina ed un pò di latte e sbatto il composto. Dinuovo per una seconda volta. Infine una terza volta fino ad esaurimento del latte e della farina e così avremmo ottenuto un composto vischioso ed omogeneo.

Utilizzate una teglia per muffin e dei pirottini. Riempite i pirottini fino a 3/4. Io ho utilizzato uno spallinatore per gelato ma voi potete regolarmi nella maniera classica con i cucchiai. Infornate a 180° per 15 minuti circa. Una volta cotti, lasciateli raffreddare su una griglia di metallo.

Sono buoni anche il giorno dopo riscaldati 10 secondi la microonde.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.