IMPASTO PER PIZZA soffice | ricetta base

I tempi sono duri e adesso si va incontro all’utilizzo di tante farine diverse per evitare la tanto odiata 00. Tutti utilizzano ormai il lievito madre o essiccato o fatto in casa. Ma non tutti non hanno la possibilità di comprare questi ingredienti, soprattutto quando non hanno voglia di fare la spesa e vogliono mettere subito le mani in pasta. Io vi propongo la ricetta di mio padre, semplice e classica per ottenere una pizza croccante fuori e morbida dentro. Papà Basticook è specializzato anche nella pizza con altre farine e anche nell’utilizzo del lievito madre grazie alla sue esperienze ventennale nell’impasto della pizza. Ma piano piano ci arriveremo, per oggi questa qui:

IMPASTO PER PIZZA
SOFFICE

impasto pizza

Ingredienti per 4 pizze:
Mezzo litro d’acqua
12 gr di lievito
25 gr di sale
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di strutto
Farina 1 kg circa (70% bianca di tipo 00 e 30% semola di grano duro)
Sciogliete il lievito in mezzo litro l’acqua. Incorporate a poco a poco la farina setacciata nel composto di acqua e lievito. Quando avrà la consistenza di una pastella aggiungete lo zucchero e lo strutto alternandovi sempre con la farina restante. Infine il sale. L’impasto dovrò staccarsi dalle pareti e dovrà essere morbido.
Adagiate l’impasto su un tavolo, dategli una forma tondeggiante e ricopritelo con un panno umido. Lasciate riposare per 30-40 minuti. Impastatela di nuovo e formate dei panetti a vostro piacimento. Nel nostro caso abbiamo formato dei panetti da 350 gr. Si lasciano riposare per almeno 3-4 ore con un panno sopra (non più umido).
Quando la pasta sarà abbastanza lievitata, utilizzate la vostra fantasia. Potete oliare una teglia, prendere un panetto e picchettarne il centro (senza toccare i bordi), allargando in maniera accurata, girare e allargare e così via. Posizionate l’impasto in una teglia tonda. Condire a piacimento.
Tutto in forno preriscaldato a 250° per 15 minuti.
Abbiamo provato anche alcune varianti. Esattamente i Bocconcini di pizza e i Fagottini di pizza.
pizza basticook
Per i bocconcini dovrete stendere un panetto in lunghezza media 13×40 cm, conditelo, prendete il lato più lungo e chiudetelo come se fosse un calzone, quindi ripiegando sull’altro bordo lungo. A questo punto tagliate tanti bocconcini della lunghezza di 5 cm e poneteli sulla teglia con la parte aperta verso l’alto. Spargete un po’ di formaggio grattugiato prima di infornarli.
Seconda alternativa. Allargate un panetto dando una forma quadrata, condite la parte centrale e ripiegate i 4 angoli verso il centro lasciando un piccolo foro . Olio e formaggio grattugiato di sopra.
Nel caso in cui dopo cena dovesse avanzare qualche trancio di pizza, potete congelare tutto. 😉

BUON APPETITO DA BASTICOOK

basticook libro





Precedente TORTA DI CAROTE LIGHT senza burro e farina Successivo CARCIOFI IN PASTELLA | lievito di birra

Lascia un commento