GATEAU DI ZUCCA E PHILADELPHIA

GATEAU DI ZUCCA E PHILADELPHIA

GAETAU

Approfittiamo del periodo, prima che finiscano, e creiamo un piatto forte senza doverlo appesantire troppo con formaggi, salse, carne. Pochi ingredienti e tanto sapore. Per questo ho scelto la Zucca ed un formaggio cremoso a basso contenuto calorico. Ed è così che nasce il mio GATEAU DI ZUCCA E PHILADELPHIA.

Ingredienti per persone:
4 patate medie
15 fette spesse mezzo centimetro di zucca rossa
50 + 30 gr di formaggio grattugiato
200 gr di philadelphia o qualsiasi altro formaggio spalmabile
1 uovo
olio
sale
vino
burro
pangrattato

Prendete le patate, pulitele e sbucciatele. Tagliatele a metà e preparate un pentolino con dell’acqua leggermente salata. Quando arriverà al bollore, mettete dentro le patate e lasciate cuocere per mezz’ora. Intanto cuocete le fette di zucca in una padella con un filo d’olio, anche qui dovrete salare un pò.

Accendete il forno a 200°. Quando le patate saranno cotte passatele con il passaverdure o schiacciatele con lo schiacciapatate. Aggiungete un uovo e 50 gr di formaggio e mescolate con un cucchiaio di legno finchè il composto non sarà liscio ed omogeneo.

Imburrate e cospargete di pangrattato una pirofila da forno, create così un primo strato di patate. Sistemate sopra le fettine di zucca rossa, spalmate uno strato di philadelphia ed infine dinuovo uno strato di patate.
Come tocco finale, spargete ancora formaggio in superficie e qualche pezzettino di burro. Infornate a 200° per 20-25 minuti e lasciare intiepidire fuori dal forno per almeno 15 minuti.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.