FROLLA per BISCOTTI | ricetta base

Questa è la mia ricetta della FROLLA per BISCOTTI. Una di quelle ricette che dobbiamo rispolverare più volte l’anno per diverse occasioni. In questo momento, dato che siamo sotto le feste di Natale ho deciso di fare dei biscottini decorati. in realtà possiamo utilizzare questo impasto anche per una golosa crostata. Questa proporzione tra burro e zucchero ci permette di ottenere la giusta friabilità per entrambe le ricette. Possiamo divertirci come vogliamo con questo impasto. Possiamo fare anche dei biscotti per l’albero di natale, creando un forellino con uno stuzzicadenti dopo la cottura, possiamo decorarli con la ghiaccia reale o con la ghiaccia all’acqua, possiamo anche intrecciarli o creare delle formine rettangolari per inzupparli nel latte oppure possiamo solo giocare e creare forme strane fatte a mano o con stampini particolari. Ad esempio io ho quelli a forma di baffi. Ecco a voi la ricetta.

FROLLA PER BISCOTTI
frolla per biscotti

Ingredienti per 30 biscotti:
125 g burro freddo
250 g farina 00
2 tuorli
100 g zucchero a velo
1 cucchiaino di succo di limone
1 pizzico di sale

Iniziamo dalla sabbiatura. Mettere la farina, il burro freddo a pezzetti ed il sale dentro il mixer. Frullate fino ad ottenere questo impasto sabbioso. Per chi non avesse il mixer può fare tutto a mano o in una ciotola o su una spianatoia. Aggiungete lo zucchero a velo e continuare a frullare.
Mettete il composto farinoso dentro una ciotola, aggiungete i tuorli ed il limone ed impastate a mano. In genere io uso un guanto in lattice per comodità. Create così un impasto liscio, compatto ed omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per almeno mezz’ora.

Accendete il forno a 180° statico. Prendete l’impasto dal frigo e con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta fino ad uno spessore di mezzo centimetro. Non di meno altrimenti i tempi di cottura saranno diversi. Da questo punto in poi lascio libero sfogo alla vostra fantasia. Come potete vedere in foto, io ho utilizzato un bicchierino per coppare la pasta e successivamente uno stampino per decorare i biscotti. A voi la scelta.

In forno per 10 minuti. Fateli raffreddare su una griglia e conservateli dentro un contenitore ermetico.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.