DULCE DE LECHE ricetta semplice

Il dulce de leche è una tipica ricetta sudamericana. Altro non è che zucchero e latte cotti a lungo insieme. Il nome tradotto alla lettera significa “dolce di latte”, o meglio, “confettura di latte”, in quanto si prepara in modo simile a una marmellata di frutta, ma con il latte al posto della frutta. Il gusto è molto simile alle caramelle mou, ma come dico io, è anche molto simile alle famose caramelle Alpelibe. Chi se le ricorda ? Ecco, considerate una crema spalmabile di alpebile.

DULCE DE LECHE
RICETTA

dulce de leche ricetta

Grazie alla consistenza del dulce de leche è possibile utilizzarlo sia come crema spalmabile sia come guarnizione per dolci più complessi come cupcakes o torti a più strati ma anche con biscotti, muffin o gustato come semplice dolce al cucchiaio. C’è chi lo utilizza come dolcificante nel caffè, chi lo mette nel latte e chi, come i francesi, lo mescola al fromage blanche.

Anche se la trasformazione del dulce de leche  durante la cottura viene definito come caramellizzazione, in verità corrisponde a una reazione di Maillard, una reazione chimica che è responsabile di gran parte dei sapori dei cibi cotti. Normalmente il volume del dulce de leche pronto equivale a un sesto del volume degli ingredienti originari.

Di seguito vi mostrerò come prepararlo in maniera semplice ed alternativa ma è anche la maniera più utilizzata. La maniera classica prevede una lunga cottura di latte e zucchero ma bisogna stare molto attenti ed ho davvero faticoso anche se il risultato vi stupirà. Ma nel mio caso potremmo utilizzare una lattina di Latte Condensato facilmente reperibile in tutti i supermercati. Vediamo nel dettaglio. Trovate anche la videoricetta del dulce de leche.

Ingredienti per un vasetto di dulce de leche:
1 lattina di latte condensato della nestlè da circa 397 ml

Prendete una pentola, riempitela di acqua, immergete la lattina di latte condensato e fate bollire a fuoco medio per 3 ore. Spegnere, lasciate raffreddare, apritela e mescolate. Conservatela in frigorifero per una settimana massimo.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.