CROSTATA DOLCE SPINACI e BESCIAMELLA

La CROSTATA DOLCE SPINACI e BESCIAMELLA e’ una di quelle ricette rubata ad un amico e modificata sulle proprie esigenze. L’originale prevedeva l’utilizzo della ricotta, ma io ricotta in frigo non ne avevo. Quindi ho preparato una besciamella light con latte scremato (ahimè ormai solo quello scremato in casa). Ho arricchito il sapore aggiungendo due formaggi, ma… Perchè DOLCE ? La risposta è semplice. Ho utilizzato la ricetta della pasta frolla per biscotti quindi DOLCE e al LIMONE. Un contrasto leggero ed equilibrato con la dolcezza caratteristica degli spinaci. Un abbinamento difficile da associare ad altri condimenti salati ma in questo caso non si scherza. Una bontà unica. La prima volta che ho assaggiato questa prelibatezza, io e gli altri commensali siamo rimasti entusiasti. Abbiamo divorato tutta la crostata fregandocene delle altre portate e saziandoci come se non ci fosse un domani. Detto questo vi lascio alla mia versione di questa torta salata… o dolce ?

CROSTATA DOLCE
SPINACI e BESCIAMELLA

crostata dolce spinaci e besciamella

Ingredienti per 4 persone (STAMPO A CERNIERA 20 CM):
Pasta frolla (mezza dose dalla mia ricetta: clicca qui)

6 cubetti di spinaci surgelati
20 g burro
20 g farina
200 ml latte (io ho utilizzato quello scremato)
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
provola a cubetti q.b.
sale q.b.

Preparate la pasta frolla dolce seguendo la ricetta riportata nel link clicca quimezza dose. Se non avete lo stampo da 20 cm ma uno superiore allora utilizzate la dose piena per la pasta frolla.
Mentre riposa in frigo per mezz’ora preparate il condimento. Riempite un pentolino con acqua e salatela. Accendete il fuoco e immergete 6 cubetti di spinaci surgelati. Portare a bollore e fate cuocere per 6 minuti. Scolateli, strizzateli e metteteli da parte.

Per la besciamella light prendete un pentolino, sciogliete il burro, aggiungete la farina e mescolate circa 2 minuti a fuoco basso. Aggiungete il latte freddo e mescolate finchè il composto si sarà addensato. Spegnete il fuoco e aggiungete il formaggio grattugiato. Tagliate a cubetti la provola. Unite gli spinaci con la besciamella e la provola. Amalgamate bene.

Accendete il forno statico a 180°. Stendete la pasta frolla fino ad uno spessore di 0.5 mm. Utilizzate uno stampo a cerniera da 20 cm e create così la base della crostata. Tagliate e livellate i bordi in eccesso. Versate il composto di spinaci e livellate bene. Con la pasta avanzata create le striscioline per decorare la crostata, così che sembri davvero un dolce. Infornate per 20 minuti. Se le striscioline dovessero colorire troppo, coprite la crostata con un foglio di alluminio durante la cottura.

Una volta cotta, lasciatela intiepidire e servitela.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

basticook libro





Precedente CUORI di CARCIOFI RIPIENI Successivo PANDORO ROCHER

2 commenti su “CROSTATA DOLCE SPINACI e BESCIAMELLA

  1. Un po’ perplessa, ma ho voluto provare questa ricetta: sono stata entusiasta! È davvero particolare, ma l’accostamento dolce salato è fantastico.
    Grazie per averla condivisa!

Lascia un commento