CROSTATA AL CARAMELLO E CIOCCOLATO

Un dolce che negli ultimi tempi ha spopolato sul web unendo 3 delle cose più buone e possiate mangiare miei cari appassionati di dolci. Una frolla al cacao dal sapore di Pan di Stelle, una ganache al cioccolato fondente da far svenire chiunque e, udite udite, uno salsa al caramello situata nel cuore di questa crostata. Ma non parlo di una salsa qualsiasi ma della salsa al caramello salato come quello venduto da Starbucks in tutto il mondo. Vi lascio alla ricetta della CROSTATA AL CARAMELLO E CIOCCOLATO.

CROSTATA AL CARAMELLO E CIOCCOLATO

CROSTATA AL CARAMELLO E CIOCCOLATO

Ingredienti per la frolla (diametro 23 cm):
125 g burro freddo
210 g farina 00
40 g cacao amaro

2 tuorli
100 g zucchero a velo
1 pizzico di sale

Ingredienti per il caramello salato:
200 gr di zucchero semolato
1 cucchiaio d’acqua
40 gr di burro
120 gr di panna per dolci non zuccherata
1 cucchiaino di sale

Ingredienti per la ganache:
200 g cioccolato fondente
200 g panna per dolci

Iniziamo dalla frolla. Accendete il forno a 180° statico.

Mettere la farina, il cacao, il burro freddo a pezzetti ed il sale dentro il mixer. Frullate fino ad ottenere questo impasto sabbioso. Per chi non avesse il mixer può fare tutto a mano o in una ciotola o su una spianatoia. Aggiungete lo zucchero a velo e continuare a frullare.
Mettete il composto farinoso dentro una ciotola, aggiungete i tuorli ed impastate a mano. In genere io uso un guanto in lattice per comodità. Create così un impasto liscio, compatto ed omogeneo. Ponete l’impasto al centro dello stampo da crostata e con le mani create la forma corretta. Il fondo non dovrà essere troppo fine. Circa 3-4 mm. Capitelo infilzando uno stecchino. Bucherellate con i rebbi di una forchetta e fate riposare in frigorifero per 15 minuti.

Prendete lo stampo dal frigorifero e procedere con la cottura in bianco. Ovvero, prendete un foglio di carta forno, adagiatelo sul fondo della crostata coprendo anche i bordi, versate dei fagioli o delle sferette di ceramica in modo tale da coprire tutto il fondo ed evitare che il cottura gonfi. Infornate a 180°C per 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti, togliete i fagioli e la carta forno e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.

Passiamo al caramello: 

Versate in un pentolino l’acqua e lo zucchero. Accendete a fuoco leggero e lasciate sciogliere lo zucchero. Appena sarà tutto sciolto e avrà un colore ambrato (circa a 120°C per chi avesse un termometro da cucina) levatelo dal fuoco. Aggiungete subito il burro e mescolate. Inizierà a fare delle bolle ed assumerà l’aspetto tipico della crema, ma per completare aggiungete la panna precedentemente riscaldata ed infine il sale. Fate sciogliere sul fuoco il composto per qualche minuto ed ecco pronta la salsa di caramello salato. Versatela uniformemente sul fondo della crostata.

Infine andiamo alla ganache:

Portate ad un bollore leggere la panna in un pentolino, Spegnete il fuoco ed aggiungete il cioccolato tritata grossolanamente. Mescolate fino al completo scioglimento del cioccolato. Versate sulla crostata, esattamente sopra lo strato di caramello. Livellate per bene con l’aiuto di una spatola. Per dare un tocco finale di gusto, spargete qualche chicco di sale grosso.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.