CINNAMON ROLLS, rotolini alla cannella

I cinnamon rolls o rotolini alla cannella sono dei dolci tipici Svedesi, appunto la mia prima volta li ho mangiati tristemente da Ikea. Sono rimasto colpito dalla loro morbidezza. Un dolce tipicamente invernale quindi perchè non prepararlo per le feste ? Ovviamente se non siete amanti della cannella non è il dolce che fa per voi ma se siete amanti dei dolci super gustosi allora ve li consiglio soprattutto per la loro glassa al formaggio dolce/salata. Ecco a voi la ricetta dei cinnamon rolls.

cinnamon rolls

CINNAMON ROLLS

Ingredienti per l’impasto: (circa 30 rotolini)
– 235 ml di latte intero a temperatura ambiente
– 2 uova a temperatura ambiente
– 2 cucchiaini di sale
– 100 gr di zucchero
– 75 gr di margarina fusa
– 630 gr di farina tipo “00”
– 15 gr di lievito di birra

Ingredienti per il ripieno:
– 220 gr di zucchero di canna
– 15 gr di cannella in polvere
– 75 gr di burro fuso

Ingredienti per la glassa:
– 85 gr di formaggio cremoso tipo Philadelphia
– 55 gr di burro a temperatura ambiente
– 190 gr di zucchero a velo
– 1 bustina di vanillina
– 1 pizzico di sale

 

Versate tutti gli ingredienti per l’impasto in una ciotola e lavorateli a mano o con l’aiuto di una planetaria, dovreste ottenere un composto abbastanza solido. Continuate a lavorarlo a mano con abbondante farina sul piano. Formate una palla, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare per circa 1 ora e 30 minuti o cmq appena l’impasto raggiungerà il doppio del volume iniziale.

Intanto preparate il ripieno facendo un mix di zucchero di canna e cannella. In una ciotolina sciogliete il burro.

Spianate l’impasto, ormai lievitato, per una grandezza circa di 40×50 cm e dello spessore di circa un centimetro. Spennellate la superficie con il burro fuso e spolverizzate tutto l’impasto con il Mix di zucchero e cannella.

Arrotolate partendo dal lato più lungo e tagliate, con la tecnica del filo interdentale o con un coltello molto affilato, tanti rotolini di circa 3 cm di spessore. Copriteli e lasciateli riposare circa 30 minuti.

Accendete il forno a 200°C statico. Spennellate i rotolini con dell’uovo. Infornate per circa 10/15 minuti finchè saranno ben coloriti.  Intanto preparate la glassa sbattendo il burro con il formaggio cremoso, il sale, la vanillina e lo zucchero a velo. Una volta sfornati, ancora caldi, decorateli con la glassa.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

4 Risposte a “CINNAMON ROLLS, rotolini alla cannella”

  1. Da quando sono andata a Londra e ho mangiato un gigantesco cinnamon rolls, morbidissimo, supercannelloso con tanta glassa… me lo sogno anche di notte. Ho scaricato diverse ricette ma sono pigra a farle per via dei tempi di lievitazione… non è che me ne passi uno sotto-banco?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.