CHURROS AL CIOCCOLATO

Ci sono dei dolci che per la loro semplicità posso essere proposti con molto variante super golose. I churros rientrano in questa categoria. Con il loro impasto malleabile simile a quello della Pasta Choux, è possibile creare diverse forme e diversi ripieni. Il churros è un dolce/salato tipico della tradizione madrilena, può essere gustato sia dolce quindi cosparso di zucchero, che salato intinto un salse come la tartara, la barbecue, guacamole e cosi via. Oggi vi propongo delle girelle di CHURROS AL CIOCCOLATO. Ovvero delle piccole ghirlande ripiene di scaglie di cioccolato fondente che, una volta fritte, si scioglieranno creando un ripieno super goloso. In occasione ho preparato anche un video ricetta che troverete sia su Youtube che sulla pagina fan di Facebook.

churros al cioccolato

CHURROS AL CIOCCOLATO

Ingredienti per 6 churros al cioccolato:
250 ml di acqua
30 g di burro
½ cucchiaino di sale
4 cucchiai di zucchero di canna

250 g di farina
2 uova
Olio per friggere
Cioccolato a gocce o a scaglie

Zucchero semolato
Cannella in polvere

Fate bollire l’acqua con il burro, lo zucchero di canna ed il sale.

Nel frattempo setacciate la farina e, giunta l’acqua ad ebollizione, spegnete e versatela tutta in un’unica volta e mescolate FORTE FORTE con un cucchiaio di legno finche l’impasto diventerà compatto staccandosi dai bordi. Lasciate raffreddare e incorporate le uova una ad una. L’impasto dovrà essere liscio e lucido.

Mettete metà dell’impasto in una tasca da pasticciere con bocchetta grande a stella. In una teglia create dei cerchi di impasto non troppo grandi. Sulla circonferenza di ogni cerchio poggiate le gocce di cioccolato. Coprite le gocce facendo un altro cerchio di impasto su quello realizzato precedentemente. Lasciate in freezer per 15-20 minuti.

churros al cioccolatochurros al cioccolato

Miscelate lo zucchero semolato con la cannella. Scaldate l’olio di semi in padella e friggete le girelle di churros al cioccolato. La fiamma non dovrà essere troppo alta altrimenti si bruceranno all’esterno e rimarranno crudi all’interno. Appena saranno dorati, fateli asciugare su della carta assorbente e passateli nella miscela di zucchero e cannella. Gustateli caldi e, se proprio siete golosi, intingeteli nella cioccolata calda.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.