CHURROS | ricetta spagnola

I CHURROS sono dei dolcetti di origine madrilegna fatti di pastella fritta e cosparsa di zucchero. Oggi fanno parte della tradizione spagnola ed in particolare dello street food dato che vengono venduti per strada in apposite bancarelle. Vi sono due tipi di ricetta dei churros. Con uova e Senza uova. Di conseguenza, una più calorica e l’altra RELATIVAMENTE meno calorica. Dato che chi li produce in quantità industriale usa delle mega friggitrici che tengono la temperatura dell’olio costante a 236° è molto facile per loro usare la ricetta classica senza le uova, perché probabilmente non si sfalderanno tutti. Ma dato che noi siamo dei comuni mortali useremo la ricetta con le uova che adesso vi propongo.

CHURROS
churros

Ingredienti:
250 ml di acqua
30 g di burro
½ cucchiaino di sale
250 g di farina
2 uova
Olio per friggere
Zucchero semolato

Fate bollire l’acqua con il burro e il sale.

Nel frattempo setacciate la farina e, giunta l’acqua ad ebollizione, spegnete e versatela tutta in un’unica volta e mescolate FORTE FORTE con un cucchiaio di legno finche l’impasto diventerà compatto staccandosi dai bordi. Lasciate raffreddare e incorporate le uova una ad una. L’impasto dovrà essere liscio e lucido.

Mettete metà dell’impasto in una tasca da pasticciere con bocchetta grande a stella. Prendete una padella con i bordi alti e versate MOLTO olio.

Spingete l’impasto fuori dal sac-a-poche creando dei bastoncini di circa 20 cm, direttamente sull’olio caldo. Fateli friggere a fuoco medio e, quando saranno belli dorati, scolateli sulla carta assorbente.

Bisogna mangiarli caldi, o dolci o salati.
Dolci: cosparsi di zucchero e immersi nella cioccolata calda, nella nutella, nella cioccolata bianco o nella crema di pistacchio.
Salati: senza zucchero e serviti con delle salse come la salsa messicana, tartara, guacamole, ai quattro formaggi o barbecue.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.