Cheesecake al Cioccolato

Rieccomi dopo un pò di tempo. Colpa della dieta.
Dopo aver regalato a mio padre il nuovo libro di Montersino “Peccati di Cioccolato”, abbiamo deciso di seguire la ricetta della:
 
CHEESECAKE AL CIOCCOLATO
 

 
Ingredienti:
per il composto cheesecake
575 gr di formaggio fresco spalmabile (assolutamente philadelphia classica, non versioni bio, duo, light ecc..)
170 gr di zucchero semolato
10 gr di farina per dolci
130 gr di uova intere
60 gr di tuorli
20 gr di panna 35% di grassi (la trovate in qualsiasi negozio di fornitura per dolci e sarebbe la panna per dolci meno grassa)
1 bacca di vaniglia
 
per il fondo
250 gr di biscotti digestive
125 gr di burro
 
per la ganache al cioccolato
250 gr di panna al 35% di grassi
300 gr di cioccolato fondente al 70% di cacao
60 gr di sciroppo di glucosio
5 gr di fogli di gelatina
10 gr di latte in polvere magro
10 gr di cacao amaro in polvere
 
per la finitura
400 gr di panna al 35% di grassi
70 di zucchero semolato
5 gr di cacao in polvere
100 gr di cioccolato bianco
 
ESECUZIONE:
 
 Per il composto cheesecake: servendovi di una frusta manuale, lavorate il formaggio spalmabile con lo zucchero e la vaniglia. Unite, poco alla volta e senza smettere di rimestare, le uova intere e i tuorli (già sbattuti). Dopodichè unite la farina al composto e terminate con la panna. Alla fine otterrete una pastella liscia e cremosa che terrete da parte.
 
 Per il fondo: frullate i biscotti e impastateli con il burro fuso. rivestite di carta stagnola i lati dello stampo a cerniera da 23 cm. Fate sul fondo uno strato di 1 cm circa con l’impasto di biscotti. Distribuite in superficie il composto di formaggio e infornate a bagnomaria per circa 50 min a 140°. Una volta raffreddata, tenere in frigo per 12 ore.
 
 Per la ganache: portate a bollore la panna, lo sciroppo di glucosio, il latte in polvere e il cacao. Unite il cioccolato fondente spezzettato e mixate bene. Alla fine incorporate la gelatina ammollata.
 
 Per la finitura: guarnire tutto in forno con ciuffetti di panna montata zuccherata. Versate al centro la ganache e decorate con la griglia di cioccolato bianco. (per la griglia di ciocc bianco, sciogliere il cioccolato, e fare il disegno desiderato sulla carta forno. In frigo per 10 minuti ed è pronta da staccare). Spolverizzate il tutto con cacao.
BUON APPETITO DA BASTICOOK 

Una risposta a “Cheesecake al Cioccolato”

  1. Devo dire che se ogni volta che ti assenti per tanto tempo ti ripresenti con una delizia come questa…beh, allora vale proprio la pena di attendere!Bravissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.