BROWNIES con farina integrale

Il brownies è un tipico dessert di origine statunitense. Detto anche chocolate brownies. Chiamato così per il suo colore marrone (brown). La leggenda vuole che sia stato inventato da un pasticciere di Chicago sotto commissione di una signora famosa nell’alta società della città che richiese un dolce per le sue riunioni tra donne. Viene tipicamente tagliato a quadrotti, ha una consistenza più solida all’esterno come se fosse una torta ed un cuore morbido ed umido che sprigiona tutto il sapore del cioccolato. Molti lo abbelliscono con frutta secca e caramello. Addirittura alcuni lo utilizzano come base per altri dolci freddi. Io vi propongo la mia versione dei BROWNIES CON FARINA INTEGRALE. In realtà mi era rimasta solo quella in casa ma so che molti di voi apprezzeranno la possibilità di utilizzarla anche in questa ricetta. Qui invece la versione con gelato nel mezzo Brownies ice cream sandwich

brownies con farina integrale

BROWNIES CON FARINA INTEGRALE

Ingredienti

80 g farina integrale
un pizzico di sale
200 g cioccolato fondente
150 g burro
150 g zucchero di canna
3 uova

Iniziamo accendendo il forno a 180° statico. Setacciate la farina ed il sale e mettete da parte. In una ciotola in pyrex mettete sia il cioccolato che il burro e fate sciogliere al microonde per circa 1 minuto e 1/2. In alternativa potete sciogliere tutto a bagnomaria, come preferite. Mescolate per bene il composto sciolto in modo tale che risulti omogeneo e liscio e unite gradualmente lo zucchero.

Adesso dovrete unire le uova, una ad una, mescolando energicamente dopo ogni aggiunta. Incorporate la farina in tre fasi, mescolando con un cucchiaio di legno o una spatola.Imburrate una teglia quadrata di medie dimensioni, versate il composto e livellatelo. Infornate a 180° per circa 15 minuti. Una volta cotto, fatelo raffreddare e tagliatelo a quadrotti.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.