BISCOTTI CUOR DI MELA

Una frolla golosa ed un ripieno sorprendente. Lo scopo di questi BISCOTTI CUOR DI MELA è quello di stupirvi e darvi una sensazione di esplosione in bocca. La frolla al limone, la dolcezza delle mele. Le diverse consistenze dal morbido, al croccante. Simili ai famosi biscotti mulino bianco ma con una forma diversa. Quasi delle genovesi. non avrete bisogno di grandi accessori ma vi basterà un bicchiere dal collo stretto ed il gioco è fatto. In realtà potreste fare anche tutto a mano. Vi lascio alla ricetta dei:

BISCOTTI CUOR DI MELA

biscotti cuor di mela

Ingredienti per 12 biscotti:
125 g burro freddo
250 g farina 00
2 tuorli
100 g zucchero a velo
1 cucchiaino di succo di limone
1 pizzico di sale
3 mele valvenosta
1 cucchiaio di zucchero di canna
60 ml acqua
latte q.b.

Iniziamo dalla sabbiatura. Mettere la farina, il burro freddo a pezzetti ed il sale dentro il mixer. Frullate fino ad ottenere questo impasto sabbioso. Per chi non avesse il mixer può fare tutto a mano o in una ciotola o su una spianatoia. Aggiungete lo zucchero a velo e continuare a frullare.
Mettete il composto farinoso dentro una ciotola, aggiungete i tuorli ed il limone ed impastate a mano. In genere io uso un guanto in lattice per comodità. Create così un impasto liscio, compatto ed omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per almeno mezz’ora.

Sbucciate le mele, tagliatele a cubetti. Mettetele in un pentolino con 1 cucchiaio di zucchero di canna e l’acqua. Fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti con un coperchio. Mescolate ogni tanto. Lasciate raffreddare.

Preriscaldate il forno a 180°. Prendete la frolla, stendetela fino ad un spessore di 0.5 mm e usando un coppapasta o un bicchiere create dei tondi. Ovviamente ne serviranno due per ogni biscotto. Con un cucchiaio poggiate un pò di impasto al centro del tondino. Bagnate con un pò d’acqua i bordi. Poggiate un dischetto sopra e con l’aiuto di una forchetta, punzecchiate i bordi in modo tale che si chiuda per bene. Spennellate la superficie con del latte ed infornate a 180* per 15 minuti.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.