BISCOTTI con ARACHIDI e cioccolato

I biscotti con arachidi e cioccolato sono dei dolcetti ricchi di sapore. Il loro contrasto tra amaro, dolce e salato. Croccanti fuori e morbidi dentro come i cookies americani. Questa ricetta l’ho provata tantissimi anni fa. Una mia amica me li fece assaggiare. Li preparò come dolcetto da gustare in macchina durante una gita verso un parco divertimento. Sono rimasti impressi nella mente di tutti i passeggeri. Dopo tanti anni ho ripensato a quel giorno e così ho chiesto se avesse ancora la ricetta e fortunatamente era custodita preziosamente. Spero che questi biscotti con arachidi e cioccolato facciano sognare anche voi. Ecco qui la ricetta:

BISCOTTI CON ARACHIDI
E CIOCCOLATO

biscotti con arachidi e cioccolato

Ingredienti per 13-15 biscotti:
125 g burro ammorbidito
155 g zucchero di canna
60 g burro d’arachidi
1 bustina di vanillina
1 uovo
135 g farina 00
15 g cacao amaro
100 g arachidi non tostati
100 g cioccolato fondente tritato

Accendete il forno a 180° statico. Sbattete il burro ammorbidito (per comodità uso il microonde potenza 300W per 40 secondi per ammorbidirlo) con lo zucchero di canna, ottenendo un impasto cremoso. Aggiungete il burro d’arachidi e la vanillina. Continuate a mixare con lo sbattitore elettrico. Aggiungete un uovo e continuare ancora un pò. Adesso setacciate insieme la farina con il cacao, tritate il cioccolato e versate tutto nell’impasto insieme agli arachidi. Amalgamate bene con una spatola ottenendo così un impasto molto compatto da poter lavorare con le mani.

Foderate una teglia di carta forno, create delle pallina di impasto grandi quanto una noce. Disponetele sulla teglia, max 4 per volta, ed infornate per circa 10 minuti. Tirateli fuori, fateli raffreddare su una griglia di metallo e serviteli tiepidi o conservateli in un contenitore ermetico.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.