BISCOTTI ARANCIA E CIOCCOLATO BIANCO

Vi siete mai chiesti perchè i biscotti in pasticceria o al panificio hanno sempre una croccantezza ed una fraganza diversa ? Io credo di aver capito perchè. Usano LO STRUTTO !!! Potrà anche essere grasso ma la differenza è enorme e sono fiero di questi BISCOTTI ARANCIA E CIOCCOLATO BIANCO. Non ho avuto bisogno di aggiungere essenze o coloranti vari. Mi è bastata la scorza di un’arancia fresca. Si sente l’odore di questi biscotti già da un metro di distanza. E quando starete per addentarli BOOM, un profumo che vi stordirà. Vi lascio alla ricetta.

BISCOTTI ARANCIA E CIOCCOLATO BIANCO

BISCOTTI ARANCIA E CIOCCOLATO BIANCO

Ingredienti per 40 biscotti:
500 gr di farina 00
150 gr di strutto
200 gr di zucchero
2 uova
1 presa di sale
1 bustina di lievito
la scorza di un’arancia
cioccolato bianco q.b.

Premetto che le uova dovranno essere a temperatura ambiente. Lavorate a mano o in un robot da cucina con la frusta a foglia, tutti gli ingredienti tranne il cioccolato perchè servirà solo come guarnizione. Impastatte bene. Dovrete ottenere un impasto come una pasta frolla. Se dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un pizzico di acqua o di latte. Create un bastone di impasto, impellicolatelo e mettetelo in freezer per 15 minuti.

Intanto accendete il forno a 180°. Prendete l’impasto e tagliatelo in parti uguali. Create delle palline a forma di crocchette e disponetele su un placca da forno foderata ad una distanza l’un dall’altro di circa 5 cm perchè gonfieranno un poco. Infornate per circa 17-20 minuti. Lasciateli raffreddare sulla carta forno che ci servirà per non sporcare altre superfici con il cioccolato.

Prendete del cioccolato bianco, scioglietelo per un minuto al microonde o a bagnomaria in un pentolino. Utilizzate un sacco gelo come se fosse un sac a poche e tagliate la punta circa 1 mm in modo tale che spremendo esca un filo di cioccolato fuso. Adesso divertitevi a decorare a straccetti i vostri biscotti. Lasciate asciugare per un’ora a temperatura ambiente e gustateli freddi così che possano sprigionare meglio il loro aroma.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.