BARRETTE AL CIOCCOLATO E CEREALI

Ci sono volte che non bisogna mettere sottosopra un’intera cucina per creare un dolcetto e soddisfare la nostra voglia irrefrenabile di qualcosa di goloso da mettere sotto i denti durante la nostra pausa caffè. Ad esempio per questa ricetta delle BARRETTE AL CIOCCOLATO E CEREALI bisogna utilizzare solo 3 ingredienti che potreste facilmente trovare già a casa, soprattutto se siete abituati a fare delle colazioni ricche. Questa tipologia di barrette può essere soggetta a variazioni in base ai vostri gusti o gli ingredienti che ritrovate nella dispensa. Potete cambiare il tipo di cioccolato (fondente, bianco o al latte) o cambiare il tipo di cereali. Io ho utilizzato del riso soffiato al cioccolato e alcuni fiocchi di avena. Esattamente ho utilizzato i Choco Cops e i cereali Kellogs ma voi potreste utilizzare anche qualche di meno industriale.

In occasione ho preparato anche una videoricetta per la corretta preparazione barrette al cioccolato:

barrette al cioccolato e cereali

BARRETTE AL CIOCCOLATO E CEREALI

Ingredienti per 10 barrette:
100 g di riso soffiato e avena
170 g di cioccolato fondente o al latte
20 g di burro
50 g di cioccolato bianco (per la decorazione)

Il primo passo per preparare le barrette al cioccolato è quello di sciogliere il burro con il cioccolato. Io l’ho sciolto per 1.30 minuto al microonde alla massima potenza ed ho mescolato il tutto ma in mancanza di microonde vi basta scioglierlo a bagnomaria su un fornello.

In una ciotola versate i cereali misti e amalgamateli al cioccolato fuso con il burro. Mescolate ed incorporate per bene i vari ingredienti. Foderate di carta forno una teglietta quadrata delle dimensione 20×20 cm o anche poco più grande. Versate il composto e livellatelo. Lo spessore dovrà essere all’incirca di 3 cm di altezza. Lasciate in freezer per 15 minuti.

Intanto sciogliete il cioccolato bianco. Prendete la teglia dal freezer e con un coltello affilato tagliate i cereali a barrette. Con l’aiuto di una sac-a-poche o di una forchetta, decorate le barrette con spruzzi di cioccoalto bianco. Altri 5 minuti in freezer e saranno pronti da mangiare. Devono tenersi a temperatura ambiente quindi fuori dal frigorifero e possono essere avvolti nella carta d’alluminio come se fossero dei dolcetti da scartare.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

3 Risposte a “BARRETTE AL CIOCCOLATO E CEREALI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.