Torta di mele e crema pasticcera

torta di mele e crema pasticcera

La torta di mele e crema pasticcera nasce un giorno in cui avevo preparato della crema pasticcera ma ero indecisa sulla ricetta da fare, avendo delle belle mele dolci in casa ho deciso di mettere insieme due cose che adoro: la torta di mele con la torta alla crema. La particolarità di questa torta è che la crema va messa prima di andare in forno e il gusto della crema si sposa alla perfezione con le mele. Vi assicuro poi che il giorno dopo è ancora più buona! La preparazione di questa torta si svolge in due fasi: prima bisogna preparare la crema pasticcera e poi l’impasto della torta. 

Ingredienti per la crema pasticcera:

250 ml di latte

un tuorlo

75 gr di zucchero

13 gr di farina 00

15 gr di amido

la scorza di mezzo limone

Lavorate il tuorlo con lo zucchero con l’aiuto di un cucchiaio, aggiungete la farina e l’amido e amalgamate bene il composto aiutandovi con un po’ di latte. Aggiungete la scorza del limone grattugiata e infine il restante latte. Mescolate bene in modo da sciogliere il composto nel latte ed evitare la formazione di grumi. Cuocete la crema a fuoco lento, mescolando con un mestolo di legno. Quando la crema pasticcera è densa, spegnete e trasferite immediatamente in un contenitore coprendo con della pellicola per evitare la formazione di quella fastidiosa patina in superficie. Lasciate raffreddare la crema pasticcera in frigo prima di usarla.

Ingredienti per la base:

due uova

100 gr di zucchero

30 gr di olio

mezza bustina di lievito per dolci

125 gr di farina 00

la scorza di mezzo limone

Lavorate con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio, aggiungete l’olio, la scorza del limone e infine la farina setacciata con il lievito, a poco a poco e continuando a lavorare con le fruste per evitare di smontare l’impasto. 

Per completare:

una grossa mela rossa e dolce

In una teglia del diametro di 20-22 cm (con il fondo foderato di carta forno) versate l’impasto, livellatelo delicatamente e aggiungete la crema fredda a cucchiaiate. Completate con uno strato di sottili fettine di mela e infine date una spolverata di zucchero. Infornate a 170° per 35-40 minuti.