Torta allo yogurt e cioccolato bianco

torta allo yogurt

La torta allo yogurt e cioccolato bianco è un dolce semplice, adatto alla colazione. Si può usare lo yogurt che si preferisce, io in questo caso ho utilizzato quello alla vaniglia. Il risultato è un dolce soffice e profumato. In più, visto che adoro il cioccolato bianco, ho deciso di aggiungerlo come copertura, devo dire che il cioccolato bianco e la vaniglia si legano perfettamente!

Ingredienti:

due uova

100 gr di zucchero

un vasetto di yogurt (del gusto che si preferisce)

60 gr di olio

120 gr di farina 00

30 gr di fecola

mezza bustina di lievito per dolci

Per completare:

50 gr di cioccolato bianco

Lavorate con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete l’olio e lo yogurt. Setacciate la farina con il lievito e la fecola e aggiungeteli a poco a poco continuando a lavorare con le fruste per evitare di smontare l’impasto. Foderate il fondo di una teglia del diametro di 20-22 cm con un cerchio di carta forno, versate l’impasto e cuocete a 180° per 30 minuti circa. Controllate la cottura prima di sfornare.

Quando la torta allo yogurt è cotta sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, quindi con l’aiuto di un cucchiaino fatelo colare sulla torta.