Pasta con i broccoli

 

pasta con i broccoli

La pasta con i broccoli è un piatto genuino, composto da pochi ingredienti ma veramente salutare! I broccoli contengono poche calorie e inoltre rafforzano il sistema immunitario, sono perciò indicati in questa stagione in cui andiamo incontro all’inverno. Ai miei bambini la pasta con i broccoli piace tanto, è un piatto che mangiano molto volentieri e per preparalo occorrono poche semplici mosse.

Ingredienti (per quattro persone):

un broccolo di medie dimensioni

mezza cipolla

280 gr di rigatoni

sale

due cucchiai di olio

formaggio grattugiato

Per prima cosa togliete al broccolo le foglie esterne, tagliate le cime ed eliminate il gambo che risulta troppo duro. Lessate il broccolo in abbondante acqua salata. Per questa operazione occorrono pochi minuti (circa 8-10), per controllare se le cime dei broccoli sono cotte basta schiacciarne una con una forchetta, è necessario che sia ben cotto per amalgamarsi bene con la pasta. Tagliate la cipolla a dadini e soffriggetela in due cucchiai di olio, quando è ben dorata aggiungete i broccoli e fate insaporire. Aggiustate eventualmente di sale. Nella stessa acqua di cottura dei broccoli cuocete i rigatoni, quindi scolateli e amalgamateli con i broccoli in padella. Se piace si può completare il piatto con un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato.

Consiglio: in un piatto così semplice una punta di piccante non guasta! Se vi piace, al soffritto di cipolla potete aggiungere un piccolo peperoncino tritato.