Bicchierini di crema al cioccolato fondente

I bicchierini di crema al cioccolato fondente li ho preparati per la prima volta con della crema pasticcera al cioccolato che mi era avanzata. Devo dire che hanno avuto un tale successo che da quel giorno li ho spesso preparati come dolce al cucchiaio per le feste di compleanno dei miei figli o per una cena. Prepararli è molto semplice, servono però dei bicchierini carini (se ne trovano di tanti tipi nei negozi che vendono articoli per dolci).

bicchierini di crema al cioccolato fondente

Ingredienti per circa dodici bicchierini:

mezzo litro di latte

due tuorli

150 gr di zucchero

25 gr di farina 00

30 gr di amido

100 gr di cioccolato fondente

Lavorate i tuorli con lo zucchero con l’aiuto di un cucchiaio, aggiungete la farina e l’amido e amalgamate bene il composto aiutandovi con un po’ di latte. Aggiungete il restante latte e mescolate bene in modo da sciogliere il composto ed evitare la formazione di grumi. Cuocete la crema a fuoco lento, mescolando con un mestolo di legno. Quando la crema pasticcera è densa, spegnete e trasferite immediatamente in un contenitore. Aggiungete il cioccolato fondente a pezzetti e mescolate per scioglierlo. Coprite con della pellicola per evitare la formazione di quella fastidiosa patina in superficie. Lasciate raffreddare la crema pasticcera al cioccolato fondente in frigo prima di usarla.

Per completare:

100 ml di panna da montare già zuccherata

Montate la panna (molto fredda) con uno sbattitore elettrico alla massima velocità. Quando la crema è fredda dividetela nei bicchierini. Decorate ogni bicchierino con un ciuffetto di panna montata. Lasciate in frigo fino al momento di servire.

Consiglio: se preferite, potete sostituire il cioccolato fondente con la stessa quantità di cioccolato al latte.